Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Gestore dei pezzi di ricambio

Ambito specifico: consulenza o gestione

Questo lavoro è estremamente dinamico e vario. Gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio sono responsabili per l’organizzazione e la vendita attiva di autoaccessori e autoricambi. Tra i loro compiti principali rientrano l’approvvigionamento di prodotti e la consulenza alla clientela e ai collaboratori interni. Solo una perfetta organizzazione di questo settore di responsabilità consente di svolgere le riparazioni d’officina con solerzia e nei tempi previsti e quindi di rispondere alle aspettative del cliente.

Gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio con indirizzo Consulenza svolgono il loro lavoro in modo orientato al cliente e alla vendita. Il loro raggio d’azione è vario e comprende compiti di consulenza, vendita, organizzazione, approvvigionamento, controllo, pianificazione e molto altro ancora.

Gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio con indirizzo Gestione sono indispensabili per il funzionamento dell’azienda. Con l’aiuto di un sistema di gestione, controllano il flusso delle merci. Sulla base della documentazione d’ordinazione e di entrata merci, gli impiegati e le impiegate del commercio al dettaglio controllano la merce fornita e la conservano in magazzino. Preparano inoltre il materiale per la consegna e lo fatturano.

Condizioni: assolvimento della scolarità obbligatoria, livello superiore o medio, con buoni risultati. In presenza di risultati scolastici ottimi, durante la formazione di base è possibile ottenere la maturità professionale. Tra le condizioni rientra anche il superamento dell’esame d’ammissione della scuola di maturità professionale.

Durata della formazione di base: tre anni. Dopo il primo anno di formazione viene fatto un bilancio della situazione. Le conoscenze specifiche del ramo vengono trasmesse durante i corsi interaziendali della durata di 10 giorni.
 


Uno sguardo nell’affascinante mondo del lavoro. Ciac, si gira!

 

 


Documenti di base

Vi servono maggiori informazioni? Qui sono disponibili per il download tutti i principali documenti e informazioni.


Chi offre posti di tirocinio nel commercio al dettaglio, deve rispondere a determinati requisiti minimi dell’offerta di prodotti [PDF] nel settore Parti di ricambio-Logistica.

 

Informazioni utili sulla formazione nel commercio al dettaglio svizzero sono disponibili anche sul sito www.bds-fcs.ch


Serie zero


La consulente dell’UPSA: brigitte.hostettler@agvs-upsa.ch


torna su