Impiegato di commercio AFC / Impiegata di commercio AFC nel ramo dell’automobile

Formazione di base (profilo B) e formazione di base allargata (profilo E)

Dinamica, varia e differenziata: così si presenta una formazione di base commerciale in un autosalone. Gli impiegati e le impiegate di commercio nel ramo dell’automobile forniscono importanti servizi presso le aziende del settore, lavorando nei settori Amministrazione, Commercio, Servizio clienti, Finanze e contabilità, Risorse umane.

Condizioni profilo B: assolvimento della scolarità obbligatoria, livello medio, con buoni risultati nelle materie principali.
 

Condizioni profilo E (formazione di base allargata): assolvimento della scolarità obbligatoria, livello superiore, con buoni risultati nelle materie principali. Il profilo E può essere conseguito anche con la maturità professionale. Condizioni: assolvimento della scolarità obbligatoria, livello superiore, con ottimi risultati nelle materie principali e superamento dell’esame d’ammissione della scuola di maturità professionale.

Tutti i profili: capacità dattilografiche (questa abilità deve essere conseguita prima del tirocinio).

La formazione di base dura tre anni. Il profilo B e il profilo E si differenziano esclusivamente per la parte scolastica. La formazione pratica in azienda e nei corsi interaziendali è identica per entrambi i profili e per la maturità professionale. Il passaggio da un profilo all’altro è possibile entro la fine del terzo semestre.


Uno sguardo nell’affascinante mondo del lavoro. Ciac, si gira!
 
 

 

La consulente dell’UPSA: brigitte.hostettler@agvs-upsa.ch


torna su