Comodamente e rapidamente a destinazione grazie a strumenti affidabili

I moderni sistemi di assistenza alla guida non garantiscono solo più sicurezza, ma anche più comfort a tutti i passeggeri.

komfort_920px.jpg

Supportano il conducente nello svolgimento di complesse manovre al volante e garantiscono che raggiunga la destinazione nel modo più veloce e comodo possibile. In questo contesto giocano un ruolo centrale i sistemi di navigazione live, che per determinare l’intensità del traffico si basano sui dati trasmessi dai telefoni cellulari.

Il sistema è in grado di rilevare un ingorgo ad esempio quando più telefoni cellulari si muovono a passo d’uomo lungo un determinato tratto autostradale. Gli automobilisti in arrivo vengono immediatamente avvisati e possono così stimare la durata dell’ingorgo oppure scegliere percorsi alternativi. Questo sistema di valutazione è molto più preciso e soprattutto più aggiornato rispetto ai vecchi navigatori che funzionavano sulla base delle informazioni sul traffico e non di rado segnalavano un ingorgo laddove la strada era invece già di nuovo libera.

 

Climatizzazione dell’abitacolo: rivoluzione firmata Renault

Tra dotazioni comfort più popolari rientrano anche i climatizzatori. Le auto di ultima generazione sono dotate di un climatizzatore automatico che regola e mantiene la temperatura dell’abitacolo a un valore predefinito.

Un’innovazione nel settore della climatizzazione dell’abitacolo è stata presentata dalla Renault con l’auto elettrica ZOE. La sua tecnologia di serie Range OptimiZEr include anche un climatizzatore che funziona secondo il principio della pompa di calore a 2 circuiti. Dal momento che la maggior parte dell’energia necessaria per riscaldare e raffreddare non viene più prelevata dalla batteria, ma dall’aria esterna, il sistema consuma pochissima energia elettrica.

Per un ulteriore risparmio, il sistema dispone inoltre della funzione «pre-conditioning». Sino a quando il veicolo rimane collegato alla stazione d ricarica, per il raffreddamento o il riscaldamento viene utilizzata esclusivamente la corrente della rete. Un positivo effetto collaterale: La temperatura è gradevole già quando si sale in auto.

Maggiori informazioni sul climatizzatore sono reperibili qui.


torna su