Il vincitore dei campionati Swiss Skills Jean Trotti si aggiudica anche la 5 Countries Cup

Un nuovo successo internazionale per la formazione nel settore svizzero dell’automobile: dopo aver vinto i campionati SwissSkills alla fine di settembre, il meccatronico d’automobili Jean Trotti (21) si è aggiudicato anche la 5 Countries Cup in Alto Adige, assicurandosi così la partecipazione ai campionati mondiali delle professioni 2015 che si terranno a San Paolo del Brasile.

5_laendercup_930px.jpg

“È stata ancora più dura rispetto agli SwissSkills”, ha esordito Jean Trotti dopo la sua vittoria domenica in Alto Adige. Il 21enne del Canton Friburgo si è imposto nettamente gareggiando con altri candidati provenienti da Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Austria e Alto Adige. Degno di nota anche il piazzamento del sangallese Fabian Britt, il secondo meccatronico d’automobili svizzero tra i primi tre classificati. Dal momento che lavora nel Principato del Liechtenstein, ai campionati WorldSkills 2015 rappresenterà il Liechtenstein. Ottimi risultati anche per gli altri due meccatronici d’automobili svizzeri Janik Leuenberger del Canton Berna e Michel Ulrich del Canton Svitto. Grazie alla sua giovane età – con i suoi 18 anni era il più giovane dei partecipanti – tra due anni Janik avrà di nuovo l’occasione di qualificarsi per i campionati delle professioni.

Continua così la marcia trionfale delle persone in formazione del settore svizzero dell’automobile ai campionati internazionali delle professioni: nel 2011 la Svizzera ha vinto il titolo di campione del mondo a Londra e nel 2013 la medaglia di bronzo ai campionati mondiali delle professioni di Lipsia.

Puntare sulle nuove leve premia
Per Olivier Maeder, responsabile del settore Formazione e formazione continua in seno all’Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA), si tratta della conferma che puntare sulle nuove leve premia: un ringraziamento particolare va quindi a tutti i responsabili coinvolti nella formazione professionale delle singole sezioni dell’UPSA.


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie