Party inebriante all’X-Tra

2 febbraio 2018 upsa-agvs.ch - Circa 700 invitati sono accorsi all’X-Tra di Zurigo per la presentazione del leggendario calendario Pirelli. Prima dell’evento Stephan Sigrist ha condiviso le sue riflessioni sulla mobilità del futuro con il pubblico della Headlights di Autoscout24.
 
sco. Vista la riuscita del format, la Pirelli Night e la Headlights di AutoScout24 hanno rinnovato il loro sodalizio per la terza volta. Il successo è stato confermato dalla presenza di oltre 500 invitati al party e di circa 150 decision maker del ramo dell’auto, accorsi per seguire un intervento di Stephan Sigrist prima che la festa entrasse nel vivo. Il fondatore e capo del think tank W.I.R.E. ha infatti presentato le sue tesi sulla mobilità intelligente del futuro.
 
La manifestazione vera e propria è stata dominata dalle tante star dello show business e dello sport invitate dal direttore Pirelli Dieter Jermann. Tra i volti più noti sono spiccati gli allenatori di calcio Murat Yakin (GC) e Uli Forte (FCZ), l’ex presidente del FCB Bernhard Heusler, diverse stelline della TV, l’inossidabile Vera Dillier e la bella DJane Tanja La Croix. Tutti gli ospiti convenuti a Zurigo si sono goduti una serata indimenticabile, accompagnata dalla strepitosa cover band degli U2 «Achtung Babies» e da DJ Fernandez.
 
L’evento è culminato nella visione di un filmato girato dietro le quinte del set fotografico del calendario Pirelli 2018, che ha seguito il fotografo Tim Walker mentre immortala illustri personaggi di colore tra cui la modella Naomi Campbell ed Adwoa Aboah, le attrici Lupita Nyong'o e Whoopi Goldberg e il rapper americano Sean «Diddy» Combs. La 45a edizione del calendario racconta una versione tutta nuova di «Alice nel paese delle meraviglie», che riconferma il ruolo di cartina di tornasole dei trend sociali e di punto di riferimento nel mondo della fotografia che il calendario ricopre ormai da anni.
 
La presentazione del video è stata preceduta da una breve parentesi di Dieter Jermann, direttore di Pirelli Svizzera, sulla tecnologia, il lifestyle e le emozioni legate alla marca Pirelli. E guardando al 25 marzo, data di inizio della nuova stagione di Formula 1, il padrone di casa ha affermato tra il serio e il faceto: «Vi assicuro che vinceremo ogni corsa.» Dal 2011 Pirelli è fornitore ufficiale ed esclusivo di pneumatici per la Formula 1.
 
«Previsioni sulla tecnologia, spesso sbagliate»
 
Alla Headlights di Autoscout24 il Dr. Stephan Sigrist ha illustrato la sua visione di mobilità intelligente del futuro. Lo studioso si occupa da anni di digitalizzazione. «La manifestazione vuole provocare», aveva affermato il direttore di Autoscout24 Christoph Aebi in una discussione con la moderatrice Christa Rigozzi, definendo la Headlights una specie di kick-off annuale per il ramo. Presentando le sue tesi sulla smart mobility, Sigrist ha ricordato che: «Spesso le previsioni sulla tecnologia sono sbagliate», rilevando la necessità di distinguere tra il futuro ufficiale e quello ufficioso. Il primo verte intorno al mantra: «La soluzione saranno la tecnologia intelligente e i veicoli elettrici e a guida autonoma».
 
A questa lettura ufficiale Sigrist però ha qualcosa da obiettare, ad esempio il rischio di overload dei sistemi («Generiamo e salviamo più dati di quanti ne possiamo elaborare»), l’impossibilità di ridurre le colonne con i veicoli autopilotati e i limiti dell’intelligenza artificiale. «E non va dimenticata la dimensione culturale», ha ricordato Sigrist ai suoi circa 150 ascoltatori. Difatti: chi ha detto che vogliamo la guida autonoma per andare incontro al futuro?
 
Ristrutturazione ai vertici di Scout24 Svizzera
 
Nominato nuovo CEO di Scout24 Svizzera SA, Gilles Despas succede a Olivier Rihs, che, come dichiarato dall’azienda di servizi online, «vuole battere nuove strade professionali». Per lo stesso motivo lascia, dopo 17 anni, anche il direttore finanziario Toni Köhli. Scout24 fa però sapere che «non c’è alcun nesso tra le due decisioni». La carica di Köhli sarà assunta il 1° maggio da Boris Gussen, Director Finance di Ringier Digital.

Il CEO designato Gilles Despas è attualmente Chief Marketing Officer e Chief Digital Officer del Gruppo Thomas Cook. Il francese è stato CEO di HolidayCheck AG con sede in Turgovia. A maggio Despas prenderà servizio presso la sede di Scout24 a Flamatt. Olivier Rihs lascia la rete di mercati online per il commercio di veicoli, immobili e annunci dopo 15 anni di servizio, di cui sette in carica di CEO.
 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie