28° incontro settoriale Eurotax: si riunisce la famiglia del ramo dell'automobile

28° incontro settoriale Eurotax: si riunisce la famiglia del ramo dell'automobile

24 settembre 2015 agvs-upsa.ch - Quando Eurotax chiama, tutti accorrono all'incontro settoriale, siano essi garagisti, importatori, assicuratori, concessionari, subfornitori, carrozzieri o rappresentanti di UPSA e TCS.

L'incontro settoriale degli specialisti di dati Eurotax figura tanto tra gli eventi clou annuali del ramo dei professionisti svizzeri dell'automobile quanto la „Giornata dei garagisti svizzeri“ dell'UPSA, il Salone dell'Automobile di Ginevra e l'„Auto Zürich Car Show“. Diversamente dalle edizioni passate, quella del 2015 si è tenuta alla fine di settembre anziché di ottobre.

Forse è stato proprio questo il motivo per cui un numero record di operatori si è recato al centro eventi Seedamm Plaza di Pfäffikon (SZ). Secondo gli organizzatori, i partecipanti sarebbero stati circa 500. La sala riservata all'incontro era strapiena; pur avendo approntato tutti i posti a sedere possibili chi non si è messo in fila subito, non ne ha trovato uno così facilmente. E chi non è arrivato puntuale è dovuto restare in piedi.

Nella sua relazione di apertura Heiko Haasler, padrone di casa e Managing Director di Eurotax Svizzera, ha riferito le sue impressioni maturate la scorsa settimana alla IAA di Francoforte. Ciò che lo ha colpito di più è stato il progresso tecnico delle automobili. Haasler ha raccontato di una vettura in grado di controllare lo stato di salute dei passeggeri e, in caso di emergenza, di dirigersi automaticamente verso l'ospedale più vicino. Quindi ha posto una domanda provocatoria: è progresso o la fine dell'autodeterminazione?

Anche Axel Berger, direttore di CarGarantie e primo oratore ospite dell'evento, ha parlato di progresso. L'esperto di assicurazioni era appena rientrato da Sindelfingen, dove aveva potuto ammirare le ultimissime conquiste di Mercedes, ad esempio un nuovo dispositivo di protezione in caso di impatto laterale, capace di riconoscere precocemente la collisione con una videocamera e di allontanare subito il sedile dalla portiera, riducendo così il rischio di lesioni. Ma per quanto abbia potuto lodare tali sviluppi, anche Berger non ha potuto fare a meno di constatare che, nonostante la tecnica più moderna, le auto non subiscono meno danni, anzi...

Urs Meier, ex arbitro internazionale di spicco e oratore principale, ha parlato di decisioni che devono essere adottate, spesso anche sotto l'incalzare del tempo - business as usual per un arbitro. Meier ha intrattenuto il pubblico con un gioco. Ogni ospite aveva un cartellino giallo e uno rosso sulla propria sedia. Meier ha mostrato diversi falli nel calcio e fermato i filmati prima del fischio dell'arbitro; quindi ha chiesto al pubblico quale cartellino avrebbe estratto nei vari casi. Volendo tirare le somme della serata: non è facile prendere decisioni ma occorre comunque usare la ragione e fidarsi delle proprie emozioni.

La piacevole conclusione del 28° incontro settoriale di Eurotax è stata segnata da una cena in piedi, ricca di spuntini e bevande selezionate. E ovviamente si è fatto del networking, vero motivo dell'incontro.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie