Barometro congiunturale SAA: prospettive leggermente migliorate

Barometro congiunturale SAA: prospettive leggermente migliorate

19 ottobre 2015 agvs-upsa.ch - Dopo il costante peggioramento della situazione congiunturale nel settore dei fornitori dei garage durante gli ultimi trimestri, le attuali previsioni del trend per il 4° trimestre 2015 identificano un leggero miglioramento.

Le previsioni sul fronte dei ricavi non sono più così cupe come nel trimestre precedente. Mentre nell'ultimo rilevamento il 42% dei dichiaranti si aspettava ancora un peggioramento, oggi questa quota è scesa al 26%. Se il 63% (trimestre precedente 53%) si aspetta ricavi invariati, l'11% (trimestre precedente 5%) intravede addirittura un miglioramento.

Anche per quanto riguarda la cifra d'affari pare esserci uno sviluppo positivo all'orizzonte. Il 19% (trimestre precedente 18%) si aspetta un incremento di tali valori, il 51% (trimestre precedente 38%) valori invariati e il 30% (trimestre precedente 44%) teme ancora un peggioramento.

Per quanto concerne la situazione occupazionale, il 16% (trimestre precedente 7%) dei membri SAA prevede un miglioramento, il 70% (trimestre precedente 78%) nessuna variazione e l'11% (trimestre precedente 13%) un peggioramento. Analogamente il 16% (trimestre precedente 4%) intravede una ripresa a livello di organico.

Dopo le turbolenze del primo semestre 2015, l'economia svizzera pare in via di lenta stabilizzazione. Infatti, anche in settembre il barometro congiunturale del Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell'ETH di Zurigo era leggermente sopra la media di lungo periodo. Il KOF prevede una crescita del prodotto interno lordo reale (PIL) dello 0.9% quest'anno e dell'1.4% l'anno prossimo.


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie