Berner Fachhochschule, in pole position con la Giura

Berner Fachhochschule, in pole position con la Giura

21 aprile 2016 agvs-upsa.ch - Il 20 luglio partirà la prima corsa del Formula Student 2016 ma il bolide della Berner Fachhochschule di Biel/Bienne è a tutt’oggi un modello virtuale. Il nome però è già noto: Giura.

La Giura (Canton Giura in romancio) segue alla Berna, con cui il team della Berner Fachhochschule di Biel/Bienne ha debuttato al Formula Student 2015. I visitatori del Salone dell’automobile di Ginevra si ricorderanno della macchina elettrica da corsa che ha catturato gli sguardi allo stand UPSA.

La Giura s’ispira al motto: evoluzione anziché rivoluzione. Al primo sguardo le differenze rispetto alla Berna si notano appena ma nei dettagli le novità ci sono, eccome! Ad esempio il telaio a traliccio non è più in acciaio da costruzione ma in cromo-molibdeno, di gran lunga più leggero. Così il peso del telaio si è ridotto di oltre il 40%.

Inoltre, i giovani progettisti hanno puntato sulla comprovata costruzione con la doppia guida dell’asse, con tanto di push-rod e ammortizzatori regolabili da 200 g di marca DT Swiss (Biel/Bienna), copiati dalle biciclette. Anche i due motori elettrici di AMK con una potenza di 35 kW ciascuno e appena 3,2 kg di peso sono stati mutuati dal veicolo precedente. .

Dopo i problemi alle trasmissioni dello scorso anno, gli studenti di Biel/Bienne dedicano particolare attenzione al loro sviluppo. Quelle a catena, risultate inaffidabili, verranno sostituite da nuove trasmissioni a ingranaggi, sviluppate in collaborazione con gli studenti di ingegneria meccanica di Burgdorf (BE) e in grado di trasmettere fino a 420 Nm.

Nel piccolo ma potente bolide l’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio con una capacità di 6,2 kWh e 600 V di tensione. Il tutto viene monitorato da un relativo sistema di gestione di propria concezione, che misura costantemente tensione e temperatura delle singole celle per bloccare all’occorrenza il veicolo.

La Giura verrà svelata il 16 luglio a Lignières (NE) e disputerà solo quattro giorni dopo la prima corsa a Varano (I). Auguriamo al team della Berner Fachhochschule di brillare nella sua seconda stagione del Formula Student.



 
Il concorso Formula Student
 
Obiettivo
 Il concorso Formula Student è stato istituito negli USA nel 1981 dalla Society of Automotive Engineers (SAE). In Europa la competizione accademica d’ingegneria è sbarcata nel 1999. I veicoli vengono suddivisi nelle categorie “motori a combustione” e “veicoli elettrici”. I punti vengono assegnati in diverse discipline e vince il team con il concept complessivamente migliore.
 L’obiettivo del concorso è confrontare gli studenti con lavori pratici sin dagli studi e far sì che ricerchino nel settore delle tecnologie futuribili. I vari concept di tutto il mondo vengono presentati e testati nella cornice di gare.
 
Nel mondo

Il concorso Formula Student si tiene ormai in tutto il mondo. Centinaia di team costruiscono veicoli di propria ideazione e si misurano in gare disputate a livello mondiale. Attualmente si tengono ogni anno 17 competizioni di Formula Student.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie