Cartina europea dei marchi d'auto: è egemonia del Gruppo VW

Cartina europea dei marchi d'auto: è egemonia del Gruppo VW



10 agosto 2015 agvs-upsa.ch - VW domina in Svizzera e in Germania, Skoda nella Repubblica Ceca e in Polonia, Seat in Spagna - i marchi Volkswagen regnano sovrani in Europa. Lo dimostra una cartina geografica un po' particolare, da cui emergono le auto più vendute in ogni Stato.

Il dato evidenziato dalla cartina europea delle auto scoperta su Twitter da 20min.ch non sorprende. Con 10,14 mio. di auto vendute nel 2014 il Gruppo Volkswagen è, in fin dei conti, il secondo più grande costruttore di auto al mondo (dopo Toyota). Come si può evincere dalla cartina, il marchio VW la fa da padrone in 12 Paesi. Skoda, affiliata ceca di VW, riesce a conquistare il primo posto non solo nel mercato patrio ma anche in Polonia, Ungheria e in Serbia. Seat domina invece nella sua terra natia, in Spagna.

Toyota in Grecia
Ci sono però anche Paesi che non vanno matti per le auto del Gruppo VW ma prediligono i marchi locali. Gli inglesi comprano ad esempio Ford (Ford Europa ha sì sede a Colonia ma il marchio vanta una lunga tradizione in Inghilterra, dove operano diverse fabbriche, NdR), gli italiani Fiat, gli svedesi Volvo, i francesi Renault, i rumeni Dacia e i russi Lada. Anche in Ucraina è il marchio nostrano a dominare. In Svizzera il logo 3A3 è assolutamente sconosciuto, il marchio appartiene alla casa d'auto (magari più nota) ZAZ. Gli unici marchi d'auto non europei primi in classifica sono Toyota (in Grecia) e Honda (in Estonia).

Marchi premium nei Paesi più piccoli
Salta anche all'occhio come i microstati europei prediligano i marchi premium tedeschi. BMW domina ad esempio in Andorra, Audi a Monaco e San Marino.

Link all'articolo: http://www.20min.ch/finance/news/story/Wo-welche-Automarken-dominieren-19577469

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie