Coinvolgere i genitori

Coinvolgere i genitori

3 giugno 2016 professioneauto.ch - Da sempre i genitori hanno un ruolo decisivo nella scelta professionale. Per questo è importante per i garagisti coinvolgerli sin dallo stage d’orientamento. La guida UPSA offre consigli preziosi in merito.

L’influsso dei genitori sulla scelta professionale è grande. Lo hanno rivelato lo scorso anno le indagini UPSA condotte tra circa 1300 ex apprendiste ed ex apprendisti e tra più di 1000 allievi sottoposti ai test d’idoneità UPSA. È dunque consigliabile rivolgersi ai genitori e coinvolgerli sin da subito. Come illustrato dall’esperta in scienze dell’educazione Margrit Stamm alla «Giornata dei garagisti svizzeri» di Safenwil, talvolta i genitori decidono l’indirizzo della scelta professionale addirittura quando i loro figli sono in 4a e poi restringono la loro scelta a un massimo di quattro professioni che, a loro avviso, godono di una buona immagine. «E qui sono soprattutto i genitori con una formazione accademica a sopravvalutare spesso le capacità dei loro figli, mentre quelli delle classi sociali più basse le sottovalutano», ha spiegato Stamm.

Con la sua Guida «Stage d’orientamento» l’UPSA offre perciò consigli preziosi su come comportarsi con i genitori. «È molto importante che il garagista conosca i genitori e le loro aspettative ancor prima di sottoscrivere il contratto di tirocinio», afferma Olivier Maeder, responsabile della formazione professionale e continua dell’UPSA. La Guida elenca gli aspetti principali di un eventuale tirocinio che dovrebbero essere discussi con i genitori. In fin dei conti, questi ultimi dovrebbero essere di sostegno non solo nella scelta professionale ma anche durante tutto l’apprendistato. «Il passo dalla scuola al tirocinio è grande», ha dichiarato di recente allo Schulblatt del Dipartimento dell’istruzione e della cultura del Canton Zurigo Beat Kienast, garagista di Oberstammheim.

Link:
Guida «Stage d’orientamento»
Diario del tirocinio d’orientamento
Documento per i lavori pratici con il calibro a nonio, il micrometro e per i lavori meccanici
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie