„Colazione dal garagista“ UPSA: in visita alla LARAG di Wil SG

„Colazione dal garagista“ UPSA: in visita alla LARAG di Wil SG

28 ottobre 2015 agvs-upsa.ch - L'UPSA desidera partecipare più da vicino alle gioie e ai crucci dei suoi membri. Per questo la redazione di AUTOINSIDE farà visita periodicamente alle aziende UPSA. Ospite della prima „colazione dal garagista“ è stata la LARAG di Wil. Ecco qui per voi un estratto da AUTOINSIDE 11/2015, che troverete il 2 novembre nella vostra cassetta postale.

La storia di successo della LARAG AG è iniziata nel 1950. Allora, tra le sue attività principali figuravano le riparazioni e le revisioni di mezzi pesanti di tutti i tipi. Oggi la LARAG AG conta 8 filiali in tutta la Svizzera. Con il passare del tempo, l'azienda specializzata in riparazioni ha integrato altri reparti speciali incentrati sui veicoli commerciali. C'è di più: oggi la LARAG AG è in grado di realizzare persino le esigenze più stravaganti in fatto di costruzione di veicoli e progettazioni su misura. Il repertorio conta opere di ogni genere come, ad esempio, la costruzione di rimorchi, ponti sollevatori, spazzaneve e allestimenti per gru, prototipi e piccole serie compresi.

La direzione aziendale è da decenni in mano alla famiglia Jäger. Bruno Jäger, al vertice dell'azienda, sa cosa vuole... e anche cosa non vuole: il successo raggiunto alla svelta, quello superficiale, fugace - ecco cosa non vuole. Lui e la sua famiglia hanno sempre pensato in prospettiva. Ciò che conta è la sostanza e la continuità, l'affidabilità e l'autenticità, la tradizione e l'innovazione.

Ovviamente, anche in un'azienda modello come la LARAG le sfide non mancano: come in molte altre imprese, l'abolizione del cambio minimo con l'Euro, introdotta quasi un anno fa, ha eroso i margini di guadagno. A differenza delle auto, però, le importazioni parallele non interessano particolarmente il settore dei veicoli commerciali. È chiaro, però, che anche qui il confronto tra prezzi impone la necessità di calcolare in modo impietoso. „Poiché però tutti i fatti depongono a favore di un acquisto in Svizzera, facciamo affari lo stesso“, sottolinea Bruno Jäger, „sì, perché alla fin fine il cliente non paga di meno e la fiducia nella nostra competenza fa la differenza.“ E questo aspetto non conta poco in un mercato che da 15 anni è appesantito da un posseduto invariato di ben 50‘000 veicoli e fondamentalmente registra incrementi solo in corrispondenza dei furgoni; dunque un mercato predatorio.

Colazione dal garagista - AUTOINSIDE fa visita a un'azienda
Per vivere da vicino le gioie e i crucci dei membri UPSA la redazione di AUTOINSIDE visita periodicamente i garage dell'Unione. I colloqui su successi, sconfitte e sfide confluiscono in un ritratto dell'azienda presentata. Le dimensioni dell'impresa non sono fondamentali. Vorreste che vi facessimo visita? Allora inviateci una breve mail a: redaktion@autoinside.ch


AUTOINSIDE ha incontrato il CEO Bruno Jäger e Franz Fritschi, responsabile aziendale, a Wil in un colloquio personale.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie