Commissione tedesca per la formazione professionale nella Mobilcity

Commissione tedesca per la formazione professionale nella Mobilcity

21 aprile 2016 agvs-upsa.ch - A fine marzo i vertici della Commissione per la formazione professionale della Zentralverband Deutsches Kraftfahrzeuggewerbe (ZDK) - formata da Birgit Behrens, René Gravendyk e Anselm Lotz - hanno fatto visita agli esperti svizzeri della formazione professionale.

La delegazione della ZDK è stata accolta presso la sede UPSA di Berna dal Presidente centrale Urs Wernli, da Olivier Maeder, responsabile del settore Formazione professionale, e da Arnold Schöpfer, responsabile di progetto per la formazione professionale.

A livello tematico, la formazione professionale in Svizzera e quella in Germania assolvono compiti molto simili sebbene le varie professioni siano strutturate in modo diverso. I responsabili della rappresentanza tedesca hanno presentato le nuove professioni tecniche e ricordato le difficoltà incontrate nella realizzazione. Sono state trattate anche le esperienze maturate dalle scuole professionali nell’organizzazione dei campi didattici.

Olivier Maeder e Arnold Schöpfer hanno invece illustrato il progetto UPSA «Revisione della formazione professionale tecnica» e le sue conseguenze sul piano contenutistico. Queste e le strategie per i prossimi anni sono state discusse in un’atmosfera assolutamente spontanea.

Lo scambio di esperienze dovrà essere ampliato soprattutto in fatto di concorsi professionali internazionali. Dei relativi incontri sono stati già fissati.

Da sx: Urs Wernli (Presidente UPSA), Birgit Behrens (direttrice Formazione professionale ZDK), Anselm Lotz (membro comitato direttivo della Commissione formazione professionale ZDK), René Gravendyk (membro comitato direttivo della Commissione formazione professionale ZDK), Olivier Maeder (responsabile settore Formazione professionale UPSA) e Arnold Schöpfer (responsabile di progetto Formazione professionale UPSA). (Foto: Werner Degen)
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie