Consigliate la sostituzione ai vostri clienti

Consigliate la sostituzione ai vostri clienti

30 giugno 2016 agvs-upsa.ch - Gli svizzeri ancora in possesso della licenza di condurre blu sono 1,3 milioni. In alcuni paesi, però, il documento non è più valido. In quanto consulenti in fatto di mobilità, voi garagisti potete risparmiare ai vostri clienti non pochi fastidi consigliando loro la sostituzione della licenza.

Nel 2003 è stata introdotta la licenza di condurre in formato carta di credito, eppure 1,3 milioni di svizzeri possiedono ancora quella grande di colore blu. E sebbene la legge non ne imponga la sostituzione, la vecchia versione può dare delle grane all'estero. In alcuni paesi, infatti, la polizia preposta al controllo del traffico non conosce la licenza blu e, nel peggiore dei casi, può vietare la prosecuzione del viaggio.

L’occasione propizia per segnalare il fatto si offre al controllo estivo o non appena i clienti passano in officina. È lì che potete consigliare loro il passaggio alla licenza in formato carta di credito prima che partano per le vacanze.

Ecco come funziona: basta inviare per posta il modulo per la sostituzione (da scaricare dalle pagine web degli uffici cantonali della circolazione stradale), la licenza originale di colore blu (producendone prima una copia), una copia della carta d’identità/carta di soggiorno/del passaporto e una fototessera recente a colori all’ufficio della circolazione stradale del proprio cantone di domicilio e, nel giro di due settimane, si riceverà la nuova licenza. La nuova versione costa dai 35 ai 55 franchi.

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie