Criteri di efficienza più severi per le nuove automobili a partire dal 1° gennaio 2016

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) inasprisce le categorie di efficienza energetica dell'etichettaEnergia per le automobili. L'adeguamento avviene nel quadro della valutazione annuale prescritta dall'ordinanza sull'energia. Con questo inasprimento si garantisce che, di nuovo, soltanto un settimo di tutti i nuovi modelli di automobili sia attribuito alla migliore categoria di efficienza A. Le nuove categorie verranno applicate a partire dal 1° agosto 2015 con un periodo transitorio fino a fine 2015.



Dal marzo 2003, l'etichettaEnergia per le automobili dev'essere apposta in modo ben visibile su ogni nuovo veicolo in vendita. L'etichetta suddivide i veicoli in sette categorie di efficienza, dalla A alla G: la categoria A corrisponde alle automobili più efficienti, la G a quelle comparativamente meno efficienti. L'etichetta contiene però anche altri dati, ad esempio sul consumo di carburante o sulle emissioni di CO2; ciò consente all'acquirente di scegliere un veicolo in base a criteri quali l'efficienza energetica e l'impatto ambientale.

Ogni anno (data di riferimento: 31 maggio), il DATEC adegua l'etichettaEnergia ai più recenti sviluppi tecnici; se ciò non avvenisse, la quota di automobili attribuita alla categoria di efficienza migliore (A) aumenterebbe costantemente. I nuovi valori limite per ogni singola categoria, fissati nell'ordinanza del DATEC concernente le indicazioni dell'etichettaEnergia per le automobili nuove (OEEA), verranno applicate a partire dal 1° agosto 2015 con un periodo transitorio fino a fine 2015.

Sull'etichettaEnergia deve figurare anche il valore medio delle emissioni di CO2 di tutti i veicoli nuovi messi in circolazione nell' periodo precedente (1° giugno - 31 maggio). Tale valore era sinora pari a 144 grammi di CO2 per chilometro. Grazie a motori più efficienti, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di veicoli nuovi diminuiscono però costantemente, al punto che il valore medio delle emissioni di CO2 delle automobili nuove in Svizzera è attualmente pari a 139 g CO2/km*.
 
* Precisazione: Il valore di 139 g CO2/km è calcolato in base alle automobili nuove messe per la prima volta in circolazione tra il 1° giugno 2014 e il 31 maggio 2015. Nel rapporto sul consumo energetico e l'efficienza energetica delle automobili nuove nel 2014, pubblicato l'11 giugno 2015, il valore delle emissioni medie di CO2 delle automobili nuove è quantificato a 142 g CO2/km. Tale valore si riferisce all'anno civile 2014.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie