Cyrill Wälchli è il miglior meccatronico d'automobili del Canton Zurigo

Cyrill Wälchli è il miglior meccatronico d'automobili del Canton Zurigo

3 novembre 2015 agvs-upsa.ch – Nell'ambito di autotecnica.ch, la fiera parallela all'Auto Zürich Car Show, lo scorso fine settimana si sono tenuti i primi campionati delle professioni della tecnica automobilistica del Canton Zurigo. Il vincitore è Cyrill Wälchli (18).


Il vincitore dei primi campionati delle professioni della tecnica automobilistica del Canton Zurigo, Cyrill Wälchli (r.), con il direttore di "autotecnica.ch" Peter Krieg.

Mentre nei padiglioni principali di Auto Zürich Car Show più di 61'000 appassionati hanno potuto ammirare per quattro giorni i nuovi modelli di auto, in un padiglione secondario 17 giovani meccatronici dell'automobile hanno disputato i primi campionati delle professioni della tecnica dell'automobile del Canton Zurigo.

I giovani professionisti si sono misurati in cinque discipline, tra cui la misurazione di una testata del cilindro, l'elaborazione diagnostica degli errori di CAN bus e il montaggio di un cambio. Successivamente i partecipanti hanno tenuto una breve esposizione su un tema estraneo alla loro professione e spiegato in un'intervista i motivi che li hanno spinti a partecipare ai campionati delle professioni.

Sono stati soprattutto i lavori sul motore a mettere in difficoltà alcuni partecipanti, ha spiegato il perito d'esame Robert Bammatter della Technische Berufsschule Zürich (TBZ). «Non è un tema trattato nei corsi interaziendali e per questo non vi sono esercitazioni pratiche», afferma il docente. Klaus Schmid, responsabile della divisione tecnica automobilistica sempre presso la TBZ, ritiene tuttavia che la preparazione dei partecipanti sia buona o addirittura ottima,

come ha appurato anche il Presidente centrale dell'UPSA Urs Wernli, che si è recato in visita ai campionati. Oltre a informarsi sulle prove da svolgere, ha osservato alcuni studenti alle prese con il compito, augurando loro buona fortuna.

Alla fine ha trionfato il diciottenne Cyrill Wälchli di Bülach. Con la sua vittoria, il tirocinante in meccatronica dell'automobile di AMAG Utoquai si è aggiudicato la qualificazione diretta per i campionati SwissSkills 2016.
 
Retrospettiva di Auto Zürich Car Show 2015 e autotecnica.ch
La 29a edizione di Auto Zürich Car Show è già storia. Con 61'048 visitatori, la più grande esposizione multimarca della Svizzera tedesca ripete i successi degli ultimi 14 anni. «La grande popolarità di cui gode tuttora il nostro salone autunnale dell'auto mostra chiaramente che siamo ancora sulla strada giusta», afferma Karl Bieri, Presidente di Auto Zürich.
Anche la fiera parallela autotecnica.ch, svolta nuovamente dopo una pausa di molti anni, è iniziata all'insegna del successo. «La nostra fiera specialistica dedicata ai garagisti ha mostrato il grande potenziale di questo evento», ha dichiarato il Direttore della fiera Peter Krieg. «Già tre quarti degli espositori hanno prenotato anche per il prossimo anno.»
Il 30° Auto Zürich Car Show e autotecnica.ch si tengono da giovedì 3 a domenica 6 novembre 2016 presso la Fiera di Zurigo.


 

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie