Danni da grandine: subito dal garagista

Danni da grandine: subito dal garagista


Il maltempo dello scorso fine settimana si è placato. Tra poco saranno spariti anche l'acqua nelle cantine e i detriti sulle strade. Ciò che resta è il lutto per i due morti del Canton Lucerna - e le auto ammaccate dalla grandine.



Paragonata alla tragedia di Dierikon, un'ammaccatura sull'auto non è una grande disgrazia - ma fa arrabbiare lo stesso. Chi però si rivolge direttamente al garagista può dimenticare presto le ammaccature e tornare a sorridere.

Aumenta il maltempo
La Svizzera viene colpita sempre più spesso dal maltempo. Vale quindi la pena per i proprietari d'auto conoscere la problematica dei danni da grandine. Le normali assicurazioni di responsabilità civile per auto non coprono questi danni. Markus Peter, responsabile del settore Tecnica automobilistica e Ambiente di UPSA, consiglia quindi di stipulare anche un'assicurazione casco. Sia quella parziale che quella totale comprendono infatti i danni causati da eventi naturali come la grandine.

Il garagista è lieto di poter essere d'aiuto
Markus Peter ricorda che, alla fin fine, sono i garagisti e non gli assicuratori a effettuare eventuali riparazioni e consiglia: «Contattate subito il garage di vostra fiducia non appena si verifica un danno da grandine.» Così può essere definita l'entità dell'intervento e il cliente ottiene supporto in campo amministrativo e assicurativo.

Il metodo di riparazione giusto
In caso di danni da grandine, come peraltro per ogni riparazione della carrozzeria, deve essere stabilito l'intervento giusto e ottenuto il consenso dell'assicuratore prima di riparare l'auto. Anche in questo caso il garagista è lieto di poter essere d'aiuto. Così il cliente che ha subìto danni da grandine si risparmia inutili fastidi. Oggi molte ammaccature da grandine vengono eliminate con il cosiddetto metodo a pressione, una soluzione rapida ed economica.

Anche i garagisti sono vittime della grandine
Anche i garagisti possono subire danni da grandine, ad esempio quando vendono auto usate che, per essere studiate dai potenziali acquirenti, vengono esposte all'aperto. Può dirsi fortunato chi ha stipulato un'assicurazione di responsabilità civile aziendale, che copre i danni da fenomeni naturali come la grandine. Una tale assicurazione non è obbligatoria ma viene caldamente consigliata.
 
Qui potete trovare i garagisti UPSA nelle vostre vicinanze : www.agvs-upsa.ch/it/unione/elenco-dei-soci



 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie