econda canna del Gottardo: la maggioranza degli elettori del PS è a favore!

econda canna del Gottardo: la maggioranza degli elettori del PS è a favore!

20 luglio '15 agvs-upsa.ch - Ora persino la maggioranza dei votanti di sinistra dice di sì: secondo un sondaggio dell'istituto di indagine demoscopica Opinionplus pubblicata questo fine settimana, la costruzione della seconda canna del Gottardo avrebbe l'appoggio dei più.  

Se si votasse domani sulla seconda canna del Gottardo, l'esito sarebbe netto: il 70,8% dei votanti in Svizzera si esprimerebbe in favore della costruzione della seconda canna del Gottardo, il 21,5% si direbbe contrario e il 7,7%  ancora indeciso. Perché tanta sorpresa? Perché il 51% degli elettori del PS intervistati voterebbe „certamente“  o „probabilmente“ per il Sì.

I socialdemocratici, i Verdi, il Partito verde liberale e oltre 30 organizzazioni locali e regionali avevano lanciato un referendum per affondare il progetto. Esso passerà al vaglio delle urne nel 2016. La costruzione del nuovo tunnel potrebbe cominciare nel 2020. La Confederazione calcola che la realizzazione richiederà sette anni. Ultimato il nuovo tunnel, si potrebbe avviare il risanamento di quello attuale.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie