Eurotax invita alla calma nello scandalo VW sui gas di scarico

Eurotax invita alla calma nello scandalo VW sui gas di scarico

9 ottobre 2015 agvs-upsa.ch - Gli eventi attorno alla manipolazione dei dati sui gas di scarico delle vetture diesel negli USA agitano gli animi anche in Svizzera. Attualmente è l'argomento principale in tutti i media e ogni giorno sulle testate abbondano nuove informazioni, articoli e speculazioni.

AMAG, l'importatore svizzero dei marchi del gruppo VW, ha prontamente reagito al caso, imponendo un immediato arresto delle vendite per i veicoli interessati. Nonostante ciò rimane elevata la richiesta di informazioni sullo scandalo dei gas di scarico, così come dimostrano anche le numerosissime domande da diverse fonti. Per Eurotax la domanda centrale è la seguente: quali sono le conseguenze di questa vicenda per lo sviluppo del valore residuo dei veicoli e marchi interessati e, in ultima analisi, per il motore diesel in generale?

In questo momento mantenere la calma è essenziale
In riferimento alla possibile perdita di valore dei veicoli coinvolti in Svizzera, al momento non è il caso di allarmarsi, poiché le informazioni disponibili non sono sufficienti per fare previsioni attendibili. Eurotax si dissocia dalle speculazioni: «Siamo un osservatore di mercato neutrale e indipendente. La nostra unica fonte d'informazioni rilevante è il mercato, che al momento è stabile», afferma Heiko Haasler, Managing Director di Eurotax Svizzera. Pertanto, in questo momento è essenziale mantenere la calma.

Eurotax offre il proprio contributo per una discussione oggettiva
«Attualmente osserviamo il mercato con grande attenzione per individuare possibili reazioni alla vicenda», afferma Roland Strilka, Director Insight & Market Analysis presso Eurotax. «Si tratta di fare un confronto tra il livello dell'offerta prima e dopo la notizia della manipolazione del software. Questa valutazione è disponibile gratuitamente su www.eurotaxpro.ch/aktuell, per rendere trasparenti le reazioni del mercato e offrire un contributo neutrale ad una discussione oggettiva.»

Per ora non vi sono reazioni di mercato in merito al valore residuo
I primi dati disponibili evidenziano un comportamento del tutto normale e non lasciano presagire dunque reazioni negative degne di nota. Tra le altre iniziative, sono stati osservati sul mercato alcuni prezzi promozionali e sconti. I dati per questa osservazione di mercato vengono elaborati da Eurotax quotidianamente e valutati a scadenza settimanale.


 

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie