"Franchi per il clima" grazie ad una maggior pressione delle gomme

"Franchi per il clima" grazie ad una maggior pressione delle gomme

9 maggio 2016 agvs-upsa.ch - Da questo momento i garagisti UPSA possono iscriversi al programma di ottimizzazione pneumatici, che si prefigge di aumentare la pressione delle gomme di 0,3 bar sul maggior numero di veicoli possibili per una miglior efficienza energetica. Un minor attrito sul fondo stradale riduce le ripercussioni a carico dell'ambiente, diminuendo anche il consumo di carburante per l'automobilista. Per compensare il maggior lavoro dovuto alla partecipazione al programma, i garagisti riceveranno un "franco per il clima" per ogni veicolo.

Ai sensi della legge sul CO2, i produttori e gli importatori di carburanti fossili sono tenuti a compensare una parte delle emissioni di CO2 tramite l'attuazione di misure a livello nazionale. Per il rispetto di quest'obbligo possono essere attuati programmi per la riduzione delle emissioni registrati e riconosciuti dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). In collaborazione con la Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO2 (KliK), l'UPSA ha sviluppato un programma che riduce le emissioni di CO2 delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri grazie a una maggior pressione degli pneumatici e diminuisce l'attrito volvente.

Entità del programma
Per contenere il più possibile gli oneri del programma, il garagista integrerà l'aumento della pressione delle gomme nel normale processo di lavoro. Ciò significa che a ogni controllo della pressione degli pneumatici, questa sarà regolata non più secondo l'indicazione del fabbricante, ma 0,3 bar sopra questo valore.

Dato che si tratta di un programma di riduzione delle emissioni ufficialmente riconosciuto, le modifiche alla pressione delle gomme devono essere registrate indicando data, garage e targa su un modulo elettronico da inviare periodicamente all'UPSA. In cambio, per ciascun veicolo con pressione delle gomme ottimizzata, il garagista riceverà un contributo spese di un franco. L'UPSA amministra il programma quale sua proprietaria e gestisce una banca dati contenente tutte le ottimizzazioni di pressione effettuate. Se tutto risulta corretto, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) conferisce all'UPSA certificati sulle emissioni pari alle emissioni di CO2 risparmiate. Per la verifica e la garanzia della qualità, l'UPSA è dunque tenuta a consentire lo svolgimento di controlli campione. L'UPSA venderà infine i certificati sulle emissioni ottenuti alla Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO2 (KliK). Con il ricavato si provvederà a compensare i garagisti e l’ufficio incaricato del programma presso l'UPSA per gli oneri aggiuntivi derivanti.

Condizioni di partecipazione
In una prima fase, la partecipazione al programma di ottimizzazione pneumatici è riservata ai soci UPSA. Per i garagisti UPSA la partecipazione è gratuita. In un secondo momento è possibile che il programma sia esteso anche a imprese non associate all'UPSA previo versamento di un contributo di partecipazione.

I soci UPSA interessati al programma di ottimizzazione pneumatici troveranno ulteriori informazioni nell'area interna del sito web UPSA alla rubrica "Servizi", da cui sarà possibile anche iscriversi immediatamente. Con la propria iscrizione il garagista conferma all'UPSA di rispettare i criteri di ammissione e di aver istruito il personale dell'autofficina in merito all'aumento della pressione degli pneumatici. Dopo aver aderito al programma, il garage potrà inserire i veicoli con pressione delle gomme ottimizzata nel modulo elettronico predisposto, che dovrà essere inviato all'UPSA ogni sei mesi.

Per ulteriori informazioni:
www.agvs-upsa.ch
www.klik.ch
www.bafu.admin.ch
 

 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie