Gioia smorzata nonostante record

Gioia smorzata nonostante record

11 luglio 2016 agvs-upsa.ch - Dopo cinque anni di magra, nel primo semestre 2016 il commercio delle occasioni ha mostrato chiari segni di ripresa registrando un record di 380‘000 unità circa. Non sono stati mai venduti così tanti veicoli come nella prima metà di quest’anno. Il numero consistente e la relativa appetibilità delle occasioni hanno messo le ali al commercio svizzero dell’usato.

Lo specialista zurighese dei dati sui veicoli auto-i-dat ha registrato un totale di 377‘381 passaggi di proprietà nel primo semestre 2016. Il dato corrisponde a un +4% circa rispetto all’anno scorso (363‘030) e supera ampiamente anche le cifre delle vendite delle prime metà degli anni precedenti (2014: 363‘914; 2013: 371‘045 e 2012: 363‘714).

Ciononostante la gioia dei concessionari è un po’ smorzata: l’erosione dei margini continua infatti non solo per il nuovo ma anche per l’usato. Il fenomeno dipende tra l’altro dal fatto che gli sconti euro e i premi sui nuovi veicoli si sono ripercossi anche sui prezzi delle occasioni. Inoltre, la consistenza dell’usato non è mai stata così ingente come oggi. A seguito dei cali dei prezzi dovuti alla crisi dell’euro e ai premi, nel 2015 il nuovo è andato via come il pane. E spesso, a momento della vendita, è stato dato in permuta un veicolo usato. In questo modo il mercato è stato invaso dalle occasioni, che in parte hanno già trovato un nuovo proprietario e in parte ancora lo cercano.

„Il momento è propizio per chi vuole acquistare“, afferma Wolfgang Schinagl, CEO di auto-i-dat SA, „la disponibilità di un buon usato a prezzi imbattibili non durerà ancora a lungo. Prevediamo infatti un leggero aumento dei prezzi nei prossimi mesi.“

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.auto-i-dat.ch

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie