gli apprendisti sotto le luci della ribalta

gli apprendisti sotto le luci della ribalta

21 gennaio 2016 professioneauto.ch - Circa 550 professionisti dell’auto sono accorsi alla „Giornata dei garagisti svizzeri“ organizzata lo scorso martedì a Safenwil. Essendo stato l’evento incentrato sul motto „il futuro è automobile“ hanno calcato la scena del convegno anche gli apprendisti.

Le nuove leve sono il futuro! Sono circa 8500 gli apprendisti e i collaboratori che attualmente stanno sostenendo una formazione di base o continua. In loro vece otto apprendisti delle aziende del Gruppo Emil Frey hanno illustrato al convegno specialistico UPSA i loro mestieri e i motivi della loro scelta professionale.

L’impiegato del commercio al dettaglio Jethro Bachmann, ad esempio, ritiene che sia una gran cosa servire in modo competente i propri clienti. „Il mio lavoro ideale era quello di venditore di auto - adesso è quello di venditore di ricambi“, spiega Jethro al pubblico. Nicola Brügger, meccatronico di automobili, è rimasto affascinato sin da giovane dalle auto. Ha rivolto un appello ai maestri di tirocinio presenti tra il pubblico: „Dedicatevi ai vostri apprendisti, perché la buona formazione è importante e torna utile anche all’azienda stessa.“ Christian Ferrara, meccatronico di automobili ticinese, è stato contagiato dal virus dell’auto perché suo padre e suo fratello guidavano i go-kart. „Quando la sera torno a casa sono soddisfatto di quello che ho fatto per tutta la giornata“, spiega Christian. Lisa-Maria Hug, meccanica di manutenzione di automobili, ha invece voluto imparare qualcosa che le fosse completamente sconosciuto. Le piace cambiare gli pneumatici ed effettuare piccole riparazioni. Agli stereotipi del tipo „le donne e la tecnica non vanno d’accordo“ reagisce con contegno: „Le donne capiscono di tecnica tanto quanto gli uomini. Molte, però, hanno paura di imporsi in un mondo prettamente maschile.“ L’impiegata di commercio Jill Leutwiler si interessa di auto sin dall’infanzia. Ma pur essendo affascinata dal progresso tecnico non vorrebbe lavorare in un’officina. „Preferisco essere in ufficio e sostenere l’azienda in questo modo“, rivela Jill.

Qui e la landingpage giornata dei garagisti svizzeri


Jethro Bachmann, Kevin Wardas, Christian Ferrara, Mentor Osmani, Nicola Brügger, Lisa-Maria Hug, Jill Leutwiler e Alma Mukladzija (d. g.). Sinistra e destra Patrick Rohr e Melanie Freymond.


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie