Grande interesse per il perfezionamento

Grande interesse per il perfezionamento

28 giugno 2016 professioneauto.ch - Un migliaio di apprendisti di tutta la Svizzera ha visitato i FutureDays di Vauffelin (BE). L'evento organizzato dal reparto di tecnica automobilistica della Berner Fachhochschule (BFH) si era proposto l'obiettivo di illustrare agli apprendisti le opportunità di perfezionamento dopo aver concluso la formazione di base.

All'evento FutureDays sono stati invitati gli apprendisti di percorsi formativi quadriennali che si apprestano a terminare il terzo anno di formazione. Il gruppo più numeroso era costituito dai meccatronici di automobili. Il programma molto ricco ha offerto spunti stimolanti. Una molteplicità di nozioni fondamentali è stata collegata a dimostrazioni interessanti. Nell'ambito dei TechSpot sono state fornite informazioni sui settori tematici «Propulsione», «Sicurezza» e «Nuove tecnologie e costruzione di veicoli».
Hanno riscosso grande interesse anche gli InfoSpot, in cui gli apprendisti hanno ottenuto informazioni sul programma di formazione professionale e perfezionamento delle associazioni professionali coinvolte e dalla stessa BFH.

Crash test dal vivo
Sebbene fosse il perfezionamento l’argomento centrale dell'evento, la vera e propria attrazione di questa stimolante giornata è stata il crash test dal vivo. Il tema di quest'anno è stato il «corkscrew rollover cabriolet», ovvero il ribaltamento di un veicolo aperto. L'opportunità di vivere da vicino un crash reale ha riscosso grande interesse.


 
I FutureDays si sono svolti dal 20 al 24 giugno presso il Dynamic Test Center (DTC). L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'UPSA, l'Unione svizzera del metallo (USM), l'Unione svizzera dei carrozzieri (USIC) e 2ruote Svizzera, l'associazione di categoria del commercio specializzato dei veicoli a due ruote. Erano presenti anche l'Associazione svizzera insegnanti della tecnica automobilistica (ASITA) e l'Associazione svizzera insegnanti meccanici di macchine agricole, macchine edili e aggregate a motore (ASIMEA).
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie