Hyundai e Coop: Prima stazione di servizio di idrogeno pubblica della Svizzera

Coop e Hyundai

Hyundai e Coop: Prima stazione di servizio di idrogeno pubblica della Svizzera

7 novembre 2016 agvs-upsa.ch - Coop scrive la storia della mobilità elvetica. Il 4 novembre 2016 Coop Pronto a Hunzenschwil (AG) inaugura la prima stazione di servizio di idrogeno pubblica per le automobili e i veicoli commerciali.

Per una volta, la rivoluzione avanza con passi felpati e silenziosa, sotto forma di una Hyundai ix35 Fuel Cell. La prima auto al mondo a celle a combustibile è elettrica. L’energia elettrica necessaria è prodotta dalla vettura stessa, con l’idrogeno che viene trasformato in corrente elettrica direttamente a bordo. Il risultato: propulsione elettrica al 100%, un’autonomia di circa 600 km e meno di tre minuti per fare rifornimento. Oggi tutto ciò è realtà, perlomeno per Hyundai. La Hyundai ix35 Fuel Cell coniuga questa tecnologia propulsiva evoluta con tutti i vantaggi e le qualità di un moderno crossover.

Un pioniere da solo tuttavia non basta per diffondere sulle strade la tecnologia della propulsione a idrogeno. Benché l’autonomia di 600 km permetta un ampio raggio d’azione, la disponibilità di stazioni di servizio pubbliche e la produzione di corrente da fonti d’energia rinnovabili sono le premesse imprescindibili per portare questa promettente tecnologia al successo. Coop punta esattamente su questo.

Con l’apertura di una stazione di servizio di idrogeno pubblica, Coop realizza una tappa fondamentale in Svizzera. Joos Sutter, presidente della Direzione generale di Coop, all’inaugurazione ufficiale a Hunzenschwil: «La sostenibilità è il pilastro centrale e strategico della nostra azienda. Noi investiamo nel futuro e in un sistema di mobilità lungimirante. Con l’apertura della prima stazione di servizio di idrogeno pubblica in Svizzera intendiamo accendere la scintilla e contribuire affinché una tecnologia d’avanguardia possa avere successo».

Ulteriori informazioni qui!

Stazione di servizio di idrogeno
Il distributore di idrogeno a 700 e a 350 bar sulla Gewerbestrasse 1 a 5502 Hunzenschwil è disponibile durante gli orari d’apertura della stazione di servizio Coop Pronto. Grazie alla posizione strategica centrale, a 500 m dall’uscita autostradale Aarau-Ost, con la ix35 Fuel Cell è possibile raggiungere e tornare (teoricamente) da qualsiasi località in Svizzera per poi fare nuovamente rifornimento.
Alla stazione di servizio Coop Pronto l’idrogeno costa 93 centesimi per 100 g, che per un pieno di carburante (e 600 km di autonomia) equivale a un costo di ca. CHF 52.45 o CHF 0.08/km.
Provare la Hyundai ix35 Fuel Cell
Chi desidera mettersi al volante della prima vettura a idrogeno al mondo prodotta in serie, ne avrà presto l’occasione. Dal 10 al 13 novembre, alla prossima edizione di Auto Zürich Car Show, Hyundai Suisse presenta la Hyundai ix35 Fuel Cell e offre la possibilità di provare su strada l’auto direttamente sul posto. Le prenotazioni possono essere effettuate al momento presso lo stand Hyundai (padiglione 2), senza preiscrizione.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie