Il Consiglio federale adegua l’ordinanza sul traffico pesante

Il Consiglio federale adegua l’ordinanza sul traffico pesante

27 gennaio 2016 agvs-upsa.ch – In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di apportare varie modifiche all’ordinanza sul traffico pesante (OTTP). Queste entreranno in vigore il 1° marzo 2016.

Sulla base delle esperienze raccolte dall’introduzione, nel 2001, della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) il Consiglio federale ha deciso, tra l’altro, adeguamenti di natura tecnica. Esso intende inoltre lottare contro gli abusi e impedire la distorsione della concorrenza che ne deriva. Si tratta in particolare delle seguenti modifiche:
  • esenzione dalla tassa per i veicoli noleggiati dalla protezione civile in caso di determinati interventi;
  • possibilità di controllare il rispetto dell’impegno preso dai detentori per quanto riguarda i veicoli con i quali vengono trasportati esclusivamente legname greggio, latte alla rinfusa o animali da reddito;
  • possibilità di prendere in considerazione, nel calcolo del peso determinante, le limitazioni degli assi e simili valori;
  • possibilità di rifiutare il proseguimento del viaggio con il veicolo se i pagamenti anticipati o le prestazioni di garanzia non sono stati effettuati oppure i provvedimenti cautelativi non vengono applicati.

Le modifiche entrano in vigore il 1° marzo 2016.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie