Il Consiglio federale vuole aumentare il prezzo della benzina di max 26 centesimi

Il Consiglio federale vuole aumentare il prezzo della benzina di max 26 centesimi



Nell'intervista con l'«Aargauer Zeitung» la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf cita i piani per un nuovo sistema di incentivazione, a cui il governo desidera passare «progressivamente». La consultazione dovrebbe iniziare già in marzo. Conseguentemente il prezzo della benzina dovrebbe salire di max 26 centesimi al litro entro il 2030.

A causa dell'abolizione del cambio minimo euro-franco e del basso prezzo del petrolio, il prezzo della benzina in Svizzera è basso come non lo era ormai da tempo. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare ben presto. In un'intervista con l'«Aargauer Zeitung» la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha spiegato che vorrebbe ridurre il consumo pro capite di combustibili, carburanti ed elettricità, mediante una tassa d'incentivazione. Verrebbero valutate varie possibilità, afferma la Widmer-Schlumpf. Così, l'olio combustibile, la benzina e l'energia elettrica diventerebbero più care. «A seconda della variante, l'onere complessivo – considerando anche l'attuale tassa sul CO2 – potrebbe aumentare entro il 2030 a 44 centesimi fino ad un massimo di 89 centesimi al litro l'olio combustibile e fino ad un massimo di 26 centesimi al litro per la benzina», dice la Widmer-Schlumpf. L'elettricità subirebbe un rincaro massimo di 5 centesimi per chilowattora. Il principio a cui si ispira la manovra è: «maggiore l'aumento, maggiore l'effetto.» I proventi dalle tasse sul clima e sull'energia elettrica saranno ridistribuiti alla popolazione.

Un obiettivo analogo è perseguito dall'iniziativa della tassa sull'energia dei Verdi liberali, in merito alla quale si voterà il prossimo marzo. La Widmer-Schlumpf desidera tassare pesantemente le energie non rinnovabili, come l'energia atomica e il gas. In compenso verrebbe meno l'IVA. In caso di approvazione dell'iniziativa i prezzi dell'energia elettrica e della benzina salirebbero molto di più rispetto alle intenzioni del Consiglio federale. L'elettricità prodotta dalle centrali nucleari subirebbe un aumento di 33 centesimi per chilowattora rispetto a ora. Secondo le indicazioni del Dipartimento delle finanze, il prezzo della benzina salirebbe di 3 franchi circa.

Link all'intervista nell'«Aargauer Zeitung»

In alto

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie