Il Direttore USTRA si preoccupa per l'A1

Il Direttore USTRA si preoccupa per l'A1

13 novembre 2015 agvs-upsa.ch – In alcuni punti la rete stradale nazionale svizzera ha ampiamente superato i suoi limiti di capacità. Il fatto preoccupa Jürg Röthlisberger, Direttore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Alla «Giornata dei garagisti svizzeri» del 19 gennaio 2016 illustrerà cosa fa l'USTRA per contrastare il fenomeno.  

Al convegno UPSA dedicato all'ampliamento della rete stradale nazionale Jürg Röthlisberger, Direttore dell'USTRA, fornirà informazione - e non solo: egli illustrerà infatti ai partecipanti quali saranno le priorità del suo mandato nei prossimi quattro anni. Conclusa la sua relazione, parteciperà poi a una discussione sulla politica dei trasporti svizzera - insieme ai Consiglieri nazionali Walter Wobmann (UDC) e Fabio Regazzi (PPD) e al Vice Presidente UPSA Pierre Daniel Senn. Röthlisberger guarda con serenità al confronto: «hi vuole può mettermi a dura prova, sono un buon incassatore».

Nell'intervista di AUTOINSIDE di dicembre, Jürg Röthlisberger parla dell'attuale stato in cui versa la rete stradale nazionale svizzera, su cui grava un incremento dei trasporti più che negli ultimi 25 anni è più che raddoppiato. Quanto all'A1, che circonvalla i grandi centri urbani svizzeri e dove si formano sempre più spesso code anche in corrispondenza delle «fasi del giorno e della settimana con scarso traffico», Röthlisberger è seriamente preoccupato. Nell'intervista elenca tutti i provvedimenti dell'USTRA volti a decongestionare la circolazione anche in presenza di picchi.

AUTOINSIDE ha anche chiesto a Röthlisberger come fanno lui e i suoi collaboratori a gestire le reazioni negative degli automobilisti. «Dai miei quadri mi aspetto che sappiano gestire lo stress e l'assenza di applausi; lo stesso vale ovviamente anche per me», afferma il Direttore USTRA. «In linea di massima il mio ufficio accetta di buon grado i feedback perché ci aiutano a migliorarci» e sottolinea come, nella maggioranza dei casi, le critiche vengano espresse „in modo decoroso come è solito farsi nei Paesi come il nostro“ - sebbene ci siano anche delle eccezioni. Non mancano le minacce all'incolumità «ma in questo caso finisce la tolleranza. Presentiamo denuncia senza alcuna eccezione, anche quando le minacce sono anonime». Stando a Röthlisberger, negli ultimi anni l'USTRA ha persino ricevuto qualche lode - ad esempio quando l'utenza nota «come i lavori di costruzione procedano senza che si formino code.»

Alla domanda su cosa debbano attendersi da Röthlisberger i partecipanti alla «Giornata dei garagisti svizzeri», il Direttore USTRA risponde: «Innanzitutto quello che tutti si possono attendere da me: autenticità, franchezza, sincerità. Sulla mia confezione non è riportato di più di quello che c'è dentro. Inoltre si potrà notare il mio “entusiasmo per la mobilità individuale, questa particolare espressione della libertà di muoversi.»

Chi non si è ancora iscritto al convegno, non potrà più approfittare dello sconto del 10% sulle iscrizioni anticipate. Vale comunque la pena iscriversi - non solo per il programma ma anche perché il prossimo convegno si terrà in un luogo assolutamente speciale, ovvero qui.

torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie