Incontro 4 Nazioni 2015 di Düsseldorf (D), dal 5 al 7 novembre

Incontro 4 Nazioni 2015 di Düsseldorf (D), dal 5 al 7 novembre


I presidenti dei Paesi (da sx): Friedrich Nagl (Austria), Urs Wernli (Svizzera), Jürgen Karpinski (Germania), per l'Italia/Alto Adige in veste di sostituto Ronnie Mittermair e Josef Schirak (Austria)

11 novembre 2015 agvs-upsa.ch - Quest'anno è stata la Zentralverband Deutsches Kraftfahrzeuggewerbe a invitare all'Incontro annuale 4 Nazioni, in programma a Düsseldorf. I rappresentanti del Bundesgremium des Fahrzeughandels/Landesinnungen der Fahrzeugtechnik, della Wirtschaftskammer (Austria), dell'Associazione professionale artigiani (Alto Adige) e dell'UPSA (Svizzera) si sono incontrati per uno scambio su temi di attualità.

Come da rito, i partecipanti hanno formato quattro gruppi di lavoro - commercio di automobili, formazione professionale, PR, riparazioni e assistenza alla clientela - e discusso di trend e temi d'attualità.

Commercio di automobili
Sono stati trattati temi importanti come la digitalizzazione, la distribuzione diretta di fabbricanti e importatori e la necessità di investire. Uno degli obiettivi della lobby austriaca è il tentativo, sinora infruttuoso, di proseguire la promozione della distribuzione multimarca. Un altro argomento è stato la sempre più diffusa manipolazione dei tachimetri. A quanto pare, il 30% circa dei veicoli in circolazione in Germania è manipolato. Nel caso delle auto nuove, in futuro dovranno essere adottate misure tali da rendere le manipolazioni tecnicamente più difficoltose e, dunque, economicamente meno allettanti. Sono state oggetto di discussione anche le conseguenze dello scandalo dei valori truccati delle emissioni per il ramo. La situazione attuale fa sì che la clientela, sinora piuttosto tranquilla, cominci ora a reagire e a pretendere.

Formazione professionale
I membri del gruppo di lavoro Formazione professionale hanno discusso, tra l'altro, di provvedimenti per il reclutamento/la promozione delle nuove leve, la cooperazione nelle gare professionali internazionali e della situazione dei mercati della formazione. Quanto alla carenza di personale specializzato, la situazione diverge da Paese a Paese, tutti però accomunati da una tendenza all'accademizzazione.

PR
La comunicazione digitale delle associazioni ha fatto da cornice tematica. La Germania e la Svizzera hanno rivolto la loro attenzione a una nuova piattaforma online. La prima ha lanciato una app delle corporazioni artigianali. I membri ricevono così notifiche push di comunicazione importanti. L'Alto Adige ha invece riferito di essere uscito vincitore da una lotta volta ad impedire che il contenimento del danno fosse stabilito per legge.

Riparazioni e assistenza alla clientela
Sono stati toccati argomenti come la qualificazione dei conducenti di mezzi pesanti, l'esame tecnico dei veicoli - in particolare i nuovi intervalli di prova per i mezzi commerciali pesanti - e la riparazione di parabrezza e finestrini. Il gruppo di lavoro ha inoltre discusso dei test delle officine, ritenuti un mezzo valido per la valutazione della qualità delle aziende. Si sono inoltre cercate possibilità sul piano giuridico di introdurre una liquidazione dei danni coperti da polizza casco a livello europeo. In conclusione, l'associazione tedesca ha fornito informazioni su un nuovo apparecchio diagnostico multimarca.

Il prossimo anno sarà l'UPSA a fare gli onori di casa nella Mobilcity di Berna.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie