Indicatore UBS dei consumi: i compratori di vetture spingono l'acceleratore

Indicatore UBS dei consumi: i compratori di vetture spingono l'acceleratore

31 luglio 2015 agvs-upsa.ch – A giugno l'Indicatore UBS dei consumi è salito da 1.62 a 1.68 punti, registrando un aumento per il terzo mese consecutivo. Nonostante il clima di fiducia leggermente meno positivo nel commercio al dettaglio, l'aumento delle immatricolazioni di nuove autovetture fa prevedere una solida crescita dei consumi privati.

Il numero delle immatricolazioni di autovetture nuove è aumentato di circa un quinto sia rispetto all'anno precedente che al mese precedente. I compratori di autovetture puntano preferibilmente su veicoli ad alta potenza; la potenza media di una nuova autovettura in Svizzera supera del 25% quella in Europa.

A questo forte aumento delle immatricolazioni si contrappongono le previsioni negative sull'andamento degli affari del commercio al dettaglio. I fatturati reali, diminuiti dell'1.6% dall'inizio del 2015 rispetto all'anno precedente, hanno ancora risonanza. L'indice pubblicato dal Centro di ricerca congiunturale (KOF) dell'ETH di Zurigo ha subito una flessione rispetto al mese precedente da -10 a -13 punti, riflettendo quindi le previsioni negative per il commercio al dettaglio.

Calcolo dell'Indicatore UBS dei consumi
Con un anticipo da uno a tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l'Indicatore UBS dei consumi dà un'idea dell'andamento dei consumi privati in Svizzera, che con una quota superiore al 50% rappresentano la componente più significativa del prodotto interno lordo svizzero. L'indicatore precursore UBS è calcolato in base a sei variabili legate ai consumi: immatricolazioni di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori, andamento occupazionale e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell'indice della fiducia dei consumatori e dell'andamento occupazionale, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.

http://www.moneycab.com/mcc/2015/07/29/ubs-konsumindikator-autokaeufer-geben-vollgas/

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie