La marca non c'entra

La marca non c'entra

17 maggio 2016 agvs-upsa.ch – Maggio e giugno sono alta stagione per le martore. In questo periodo si riscontra infatti la maggior parte dei danni da loro causati. Se i piccoli mustelidi danneggiano un'auto piuttosto che un'altra non dipende però né dalla marca né dal sapore dei cavi.

Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa sda, la passione delle martore di infilarsi sotto il cofano del motore e rosicchiare i cavi è dovuta alla voglia di giocare e alla curiosità dei piccoli mustelidi, come spiegano i biologi.

«La faina è molto giocherellona. È del tutto naturale che esplori l'ambiente mordendo le piante del giardino o la legna», ha affermato alla sda la biologa specializzata in fauna selvatica Christa Mosler-Berger, co-direttrice dell'ufficio per la fauna selvatica Wildtier Schweiz di Zurigo.

Nei mesi di maggio e giungo, gli animali difendono più intensamente il loro territorio dai loro simili, marcandolo con il loro odore. Le auto marcate scatenano però la concorrenza degli altri esemplari. Non avendo una postazione fissa, può accadere che un'auto sia visitata più volte e marcata da più animali, quindi è più probabile che venga danneggiata dalle martore.

Alle martore piace semplicemente la consistenza dei cavi e per i biologi questo non dipende dalla marca dell'auto, come ha spiegato Mosler-Berger alla sda. Non vi sono neppure indicazioni che i piccoli mustelidi siano particolarmente attratti dal sapore di certi cavi.
 

Predilezione per le auto della Svizzera orientale
Nella Svizzera orientale la probabilità dei danni da martore è particolarmente elevata, come mostra uno studio dell'assicurazione AXA Winterthur pubblicato mercoledì. Nei cantoni Appenzello Interno, Giura, Turgovia e San Gallo, il rischio di questi disagi è particolarmente alto. Qui infatti, relativamente al numero di auto assicurate, gli animali agiscono con maggiore frequenza. Nei Grigioni, nel Vallese o a Ginevra difficilmente le martore sono una preoccupazione per gli automobilisti. Per i conducenti nei cantoni particolarmente a rischio, la probabilità di danni da martore è più del 40 percento superiore rispetto alla media.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie