Le auto ecologiche arrancano

Le auto ecologiche arrancano

16 settembre 2015 agvs-upsa.ch - Le auto a trazione alternativa sono (ancora) poco richieste. Quando si tratta di acquistare un’auto, gli svizzeri continuano a puntare su motori diesel e a benzina. È quanto rivela un’analisi delle ricerche e dell’offerta su autoscout24.ch.

Il mese scorso una ricerca su tre effettuata su autoscout24.ch riguardava un veicolo a benzina. Ancora più richieste erano le auto diesel, con una quota di ricerche di poco inferiore ai due terzi. Le auto ecologiche con sistema di trazione alternativo vengono invece cercate solo in casi molto rari. La quota di ricerche esplicite di veicoli con motore ibrido, elettrico, a gas o bioetanolo lo scorso mese è stata pari appena al 2%. Sono stati analizzati circa 2,8 milioni di ricerche con indicazione esplicita del tipo di carburante.

Il basso prezzo di benzina e diesel frena le alternative
Christoph Aebi, direttore di AutoScout24, ritiene che le ragioni debbano essere ricercate nel prezzo: «Un’auto a trazione alternativa è, in confronto, più cara di un’auto tradizionale.» D’altra parte numerosi acquirenti di veicoli guarderebbero ancora con scetticismo alle nuove tecnologie.

Offerta in lieve aumento
Sul fronte dell’offerta, la quota di auto «verdi» su autoscout24.ch in un anno è lievemente aumentata, più marcatamente per quanto riguarda i veicoli a trazione mista (gas/benzina, elettrica/benzina). In agosto era disponibile per la vendita un totale di 2453 auto a trazione mista rispetto alle 1953 presenti nello stesso periodo dell’anno precedente. Ciò corrisponde a circa l’1,6% dell’intera offerta su AutoScout24.



 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie