Martin Winterkorn, CEO di VW, si dimette

Martin Winterkorn, CEO di VW, si dimette

23 settembre 2015 agvs-upsa.ch - Martin Winterkorn lascia la carica di CEO del gruppo Volkswagen. Mercoledì il manager (68) ha tirato le conseguenze dallo scandalo dei valori manipolati delle emissioni scoppiato negli USA. Non appena venute a galla le rivelazioni, si sono fatte sentire le voci di chi chiedeva un cambio ai vertici.

Le parole testuali di Martin Winterkorn:

«Sono scioccato dagli eventi dei giorni scorsi. Soprattutto, sono colpito dal fatto che una violazione di tale portata sia stata possibile nel Gruppo Volkswagen.

Nella mia qualità di CEO mi assumo la responsabilità per le irregolarità riscontrate nei motori diesel ed ho chiesto pertanto al Consiglio dei Vigilanza di accettare di porre termine alle mie funzioni di CEO del Gruppo Volkswagen. Lo faccio nell'interesse dell'azienda, pur non avendo assunto alcun comportamento sbagliato.

Serve un nuovo inizio - anche a livello di personale. Con le mie dimissioni sgombero la strada per questo passo.

Sono sempre stato guidato dal mio desiderio di servire questa azienda, soprattutto i nostri clienti e i nostri dipendenti. La Volkswagen è stata, è e sarà sempre la mia vita.

Questo processo di chiarificazione e di trasparenza deve proseguire. È questa l’unica strada per ritrovare la fiducia.  Sono convinto che il gruppo Volkswagen e il suo team supereranno questa gravissima crisi.»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie