Nuova telefonia fissa: È ora di cambiare

Nuova telefonia fissa

Nuova telefonia fissa: È ora di cambiare

2 maggio 2017 upsa-agvs.ch - Swisscom ha avviato l’ultima fase del processo di transizione alla telefonia fissa IP (IP = Internet Protocol). All’inizio del 2018 si compierà il passaggio integrale a All IP nelle prime quattro grandi regioni. Tempo, dunque, di parlare un po’ di tecnologia.
 
mbo. Iniziamo subito con una notizia rassicurante: Swisscom non disattiverà i vecchi allacciamenti telefonici. Beat Döös, direttore All IP Transformation, tranquillizza: “Swisscom informerà personalmente e in anticipo tutti i clienti e li affiancherà nel passaggio alla telefonia IP.” Per gli utenti non dovrebbero ingenerarsi costi. “La maggior parte degli apparecchi potrà continuare a essere utilizzata. Basterà collegare il telefono al router che forniamo gratuitamente”, assicura Beat Döös.


Beat Döös, direttore All IP Transformation.

Chi invece resterà fedele ai vecchi impianti analogici/ISDN non potrà beneficiare di tutti i vantaggi offerti dalla telefonia IP. Beat Döös avverte: “Swisscom sconsiglia di combinare gli apparecchi ISDN alla nuova tecnologia e raccomanda di passare direttamente ai telefoni di rete fissa IP per beneficiare di tutti i vantaggi.” Per le aziende come i garage, All IP vuol dire lavorare e comunicare ovunque e con qualsiasi dispositivo. Poiché infatti il numero fisso può essere utilizzato anche tramite smartphone, il telefono fisso si fa mobile e permette di occultare il numero di cellulare. Finisce così l’era delle fastidiose telefonate dopo gli orari di chiusura e durante il fine settimana. E sempre grazie a All IP, la telefonia fissa e la connessione a Internet possono essere assicurate dalla telefonia mobile, diventando così più accessibili.
 
La nuova tecnologia propone inoltre delle “applicazioni speciali” di particolare interesse, ad esempio per gli impianti d’allarme, i telefoni per ascensori, le affrancatrici, i comandi remoti e gli impianti di telesorveglianza che comunicano tramite la rete fissa tradizionale (analogica/ISDN). Tempo dunque di pensare subito al passaggio a All IP! Non manca poi molto alla transizione integrale che coinvolgerà intere regioni. Il fornitore o produttore dei vostri impianti vi proporrà diverse soluzioni e vi fornirà una consulenza competente.

Lista di controllo

Per ulteriori informazioni www.swisscom.ch/ip
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie