Nuovo showroom da due milioni di franchi

Nuovo showroom da due milioni di franchi

29 aprile 2016 agvs-upsa.ch - Le condizioni severe imposte da fabbricanti e importatori danno sempre più preoccupazione ai garagisti. Perché spesso sono connesse a un dispendio finanziario considerevole. E più costose sono le auto, più ingenti sono gli oneri. Lo dimostra il caso del concessionario di Ferrari e Maserati Foitek.

Un po’ di tempo fa le due Case automobilistiche italiane avevano comunicato che entro la fine del 2016 tutte le concessionarie Ferrari e Maserati di tutto il mondo avrebbero dovuto uniformarsi nell’aspetto. Dal 18 marzo 2016 la Garage Foitek AG di Urdorf (ZH), una delle sei concessionarie ufficiali Ferrari in Svizzera, risplende del fulgore tipico di Ferrari e Maserati.

Il cuore pulsante del nuovo showroom è il cosiddetto atelier Ferrari, uno spazio di buon gusto con tanto di tavolo in legno pregiato e sedie di pelle in cui i clienti possono toccare con mano sedili, volanti, cerchioni, pinze dei freni e pelli. L’auto ideale viene poi configurata sul posto.

Il direttore Patrick Heintz è entusiasta: „Il nuovo ambiente si sposa perfettamente a Ferrari, il feedback dei clienti è assolutamente positivo.“ La pavimentazione, i rivestimenti dei soffitti, i colori e le immagini alle pareti, tutto di provenienza italiana, sono in linea con la nuova CI (Corporate Identity) di Ferrari. Persino tutti i mobili e l’angolo bar sono stati realizzati da fornitori italiani. „Anche il progetto architettonico è stato sviluppato in Italia ma gli artigiani li abbiamo potuti scegliere noi“, dichiara Patrick Heintz.

Secondo il direttore, i costi complessivi per la ristrutturazione in base alla CI sono quantificabili in quasi 2 milioni di franchi. Un bel po’ di denaro ma Ferrari e Maserati assicurano che nei prossimi 5-7 anni non imporranno nuove condizioni. E la Garage Foitek AG può permettersi un investimento di questa entità. Da oltre 50 anni l’azienda di Urdorf è infatti concessionario ufficiale Ferrari. L’anno scorso sono state vendute molte Ferrari e più di 100 Maserati nuove. Il fatturato è stato di circa 55 milioni di franchi.

Nello showroom al primo piano sono esposti veicoli pronti per la consegna. Quando l’abbiamo visitato noi c’era una LaFerrari da 1,3-1,5 milioni di franchi a seconda della dotazione. E per il Garage Foitek ne sono passate alcune. Patrick Heintz non si lascia sfuggire quante ne siano state di preciso: „Il numero esatto resta un segreto ma è di certo superiore all’1% dell’intera produzione, vale a dire 499 esemplari.“ Nel vecchio showroom sono esposte anche delle auto usate esclusive. Ad esempio una leggendaria 512 BBi con un chilometraggio di appena 15’000 km. Il prezzo? Circa 500’000 franchi.

Maggiori informazioni sul Garage Foitek sono disponibili qui!

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie