Piani di formazione nel commercio al dettaglio: grande soddisfazione

Piani di formazione nel commercio al dettaglio: grande soddisfazione

29 luglio 2015 agvs-upsa.ch - I piani della formazione di base nel commercio al dettaglio vengono sottoposti a revisione ogni cinque anni. Quest'anno e arrivato il momento!

Seconda verifica quinquennale dei 3013 persone in formazione, 349 impiegati del commercio al dettaglio o assistenti del commercio al dettaglio formati, 199 aziende di formazione, 35 scuole professionali e 24 cantoni hanno partecipato ai sondaggi nell’ambito della seconda verifica quinquennale dei piani di formazione nel commercio al dettaglio. La soddisfazione nei confronti di entrambe le formazioni di base nel commercio al dettaglio è grande.

In occasione della sua riunione dell’11 giugno 2015, la Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità nel commercio al dettaglio ha preso atto dei risultati dettagliati e ha definito i campi operativi in cui è necessario un intervento. I campi operativi sono stati definiti solo nel caso in cui una maggioranza dei riscontri lo giustifica: infatti, le modifiche del sistema attuale necessitano del sostengo di una solida maggioranza dei rami, dei gruppi di rami, delle aziende, delle scuole professionali nonché dei cantoni. A dipendenza dell’andamento di questi lavori, l’introduzione delle ordinanze o dei piani di formazione eventualmente modificati è prevista per l’inizio della formazione di base nel 2017 o nel 2018.

I seguenti documenti vi consentono di accedere ai campi operativi definiti nonché ai risultati dettagliati dei sondaggi.

Ø  Campi operativi della seconda verifica quinquennale dei piani di formazione nel commercio al dettaglio (tedesco o francese)
Ø  Risultati del sondaggio FCS / BDS
Ø  Risultati del sondaggio presso le scuole professionali della Svizzera tedesca
Ø  Risultati del sondaggio presso le scuole professionali della Svizzera romanda
Ø  Risultati del sondaggio presso le scuole professionali del Ticino
Ø  Risultati del sondaggio presso i cantoni (tedesco o francese)


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie