Più veloce della Formula 1 e tutta costruita da studenti

Formula Student

Più veloce della Formula 1 e tutta costruita da studenti

27 dicembre 2016 agvs-upsa.ch - Nella «Giornata dei garagisti svizzeri» Leiv Andresen, CEO del team Formula Student dell’ETH parla, tra le altre cose, del significato dell’elettrificazione nel motorismo. AUTOINSIDE ha fatto visita a Andresen nell’Headquarter del Technopark di Zurigo. Ecco qui un estratto dell’articolo.

In questo pomeriggio di dicembre fa fresco nello stabilimento del Technopark di Zurigo. Tuttavia Leiv Andresen, direttore del team Formula Student dell’AMZ (Akademischer Motorsportverein) dell’ETH, e David Fritz, responsabile del team, si sono presentati all’appuntamento in maniche corte. Pare che i due studenti di ingegneria meccanica siano riscaldati dalle emozioni per la loro auto da corsa «Gotthard» di cui raccontano. E comunque, con tutte le ore passate nel capannone negli ultimi 12 mesi, si sono abituati a questa temperatura. «Ogni membro del team ha lavorato mediamente da 60 a 80 ore la settimana; prima del rollout dell’auto da corsa in luglio anche di più», dichiara Leiv Andresen.

…..

Più veloce di una Ferrari di serie
Che ne sia valsa la pena lo dimostra il record mondiale registrato dal team AMZ. Il bolide del 2014 denominato «Grimsel» ha permesso di battere il record mondiale dell'accelerazione per un veicolo elettrico. David Fritz afferma fiero: «Da 0 a 100 in 1,513 secondi: più veloce di qualsiasi Ferrari di serie».

L’articolo completo è disponibile in AI 1/2017.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie