Politica dei trasporti: il prezzo della vignetta aumenterà lo stesso

Politica dei trasporti: il prezzo della vignetta aumenterà lo stesso

Nel novembre 2013 il popolo aveva espresso un chiaro no all'aumento a 100 CHF del prezzo della vignetta. Ora, però, la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati vuole alzarlo lo stesso - a 70 CHF.

Motivo di questa richiesta sfrontata è l'integrazione nella rete stradale nazionale di circa 400 km di strade principali già esistenti, ovvero il cosiddetto Decreto concernente la rete, che avrebbe dovuto trovare attuazione già due anni fa. Per finanziare il progetto, allora il prezzo della vignetta autostradale sarebbe dovuto salire a 100 CHF, il relativo progetto fu però respinto al referendum. In occasione della seduta del 30 giugno, la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati (CTT) si è invece espressa in favore dell'ennesima integrazione dei 400 km di strade in questione nella rete stradale nazionale con il FOSTRA. Questo ampliamento dovrà essere finanziato (costo: 300 mio CHF/anno) con l'aumento a 70 CHF del prezzo della vignetta e con una partecipazione alle spese da parte dei Cantoni. Quanto ad alcuni punti, però, la Commissione ha ancora bisogno di ulteriori informazioni dell'amministrazione, ragion per cui la decisione definitiva in materia di Decreto concernente la rete e il relativo finanziamento sarà adottata solo in occasione della prossima seduta ad agosto.

C'è anche qualche buona notizia
La CCT si è però schierata anche dalla parte degli automobilisti, ad esempio chiedendo che il 55 anziché il 50% dell'imposta sugli oli minerali venga destinato al traffico stradale. A tale scopo, il 5% della quota dell'imposta che oggi confluisce nelle casse federali generali dovrà essere assegnata al FOSTRA. La maggioranza della Commissione ritiene che le casse federali debbano fornire un contributo più sostanzioso al FOSTRA, limitando in compenso l'aumento del supplemento d'imposta sugli oli minerali. La CCT chiede dunque di aumentare - come proposto dal Consiglio federale - di solo 4 anziché di 6 centesimi al litro il supplemento d'imposta (che passerebbe così a 34 centesimi).


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie