Prevenzione degli infortuni per chi interviene su veicoli ibridi ed elettrici dotati di sistemi ad alta tensione

Prevenzione degli infortuni per chi interviene su veicoli ibridi ed elettrici dotati di sistemi ad alta tensione

La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL ha pubblicato un nuovo opuscolo in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute rivolto a chi interviene su veicoli ibridi ed elettrici dotati di sistemi ad alta tensione. Pericoli e infortuni professionali si possono scongiurare informando e addestrando correttamente gli addetti ai lavori.

Stiamo assistendo a una crescita esponenziale del mercato delle vetture ibride ed elettriche. Per garantire una potenza elettrica sufficiente per il funzionamento dei veicoli, l'energia deve essere accumulata in batterie o condensatori ad alta tensione. Nei lavori di riparazione e manutenzione su veicoli ibridi ed elettrici, l'alta tensione dell'accumulatore rappresenta un notevole potenziale di pericolo. Ne consegue che un uso improprio delle batterie e dei condensatori ad alta tensione può comportare rischi di natura elettrica (scosse e archi elettrici), termica (ustioni), fisica (raggi UV, rumore) e un pericolo d’incendio.

Opuscolo informativo importante per il settore dei veicoli e delle due ruote Pertanto, la CFSL ha elaborato un opuscolo per sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone sulla necessità di adottare misure di protezione adeguate e di approfondire le conoscenze specialistiche in materia di sicurezza quando si tratta di intervenire su veicoli ibridi ed elettrici dotati di sistemi ad alta tensione. L'opuscolo si rivolge in primo luogo ai datori di lavoro e ai dipendenti di garage, carrozzerie, costruttori di veicoli commerciali. Anche le unità di soccorso, come la polizia e i pompieri, le imprese di salvataggio e le aziende di riciclaggio devono acquisire conoscenze specifiche in questo ambito. L’opuscolo, adatto anche all'insegnamento nei centri di formazione, è disponibile gratuitamente in tre lingue (italiano, francese e tedesco) facendone richiesta alla CFSL (codice di ordinazione CFSL 6281.i).

www.cfsl.ch, Documentazione, Ordinazioni

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie