Progetto FOSTRA: reazioni sulla decisione del Consiglio degli Stati

Progetto FOSTRA: reazioni sulla decisione del Consiglio degli Stati

21 settembre 2015 agvs-upsa.ch – La decisione di ieri del Consiglio degli Stati, di rinviare alla Commissione dei trasporti il progetto del Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA), invece di portarlo a termine correttamente, ha generato incomprensioni. Ecco qua alcune opinioni!

Comitato dell'iniziativa "per un equo finanziamento dei trasporti"
Il futuro finanziamento del Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) rimane un'incognita. La cosa è emersa oggi dopo che il Consiglio degli Stati ha rinviato il progetto alla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT). Il compito è semplice: il FOSTRA deve necessariamente contemplare il decreto concernente la rete, ossia la cessione alla Confederazione di quasi 400 chilometri di strade cantonali. Il finanziamento pianificato a questo scopo in passato mediante l'aumento della vignetta autostradale a 100 franchi è stato bocciato a ragione dall'elettorato nel 2013. Adesso si cercano altri metodi, per realizzare ugualmente il progetto mediante l'aumento di contributi, imposte e tasse per gli utenti delle strade. L'«iniziativa della vacca da mungere» renderebbe superflua la ricerca di una nuova fonte economica per il finanziamento dell'infrastruttura stradale.

Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM)
L'USAM è delusa della decisione di ieri del Consiglio degli Stati, di rinviare alla Commissione il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) per l'integrazione del decreto concernente la rete. Così il progetto viene sovraccaricato. Per il finanziamento si teme l'aumento della vignetta autostradale, imponendo ulteriori oneri agli automobilisti. L'USAM è contraria.

Tages-Anzeiger
Il no dell'elettorato ad un aumento della vignetta autostradale risale appena a due anni fa. Nonostante ciò il Consiglio degli Stati pare avere il coraggio per fare un nuovo tentativo. Questo è quanto emerso ieri dal dibattito sul Fondo previsto per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

SRF Tagesschau
In linea di massima, nella Berna federale c'è accordo sul fatto che in futuro la competenza per la costruzione e la manutenzione delle autostrade e per il traffico d'agglomerato debba passare dai cantoni alla Confederazione. A questo scopo, la Confederazione prevede tra l'altro un aumento dei prezzi della benzina di 4 - 6 centesimi al litro. Tuttavia, a sorpresa, il Consiglio degli Stati ha rinviato alla propria Commissione dei trasporti il progetto in linea di principio indiscusso.
 

20 settembre 2015 agvs-upsa.ch - Il Consiglio degli Stati ha rinviato il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) alla propria Commissione dei trasporti. Il decreto concernente la rete, che dovrebbe inserire nella rete stradale nazionale 400 chilometri di strade, dovrebbe essere integrato nel FOSTRA.

Roland Eberle (UDC/TG) ha richiesto l'acquisizione del decreto concernente la rete nel progetto FOSTRA, in modo da porre il finanziamento delle strade su una base solida e creare inoltre nuove fonti d'introito. Il progetto contiene anche il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali, che definisce l'ampliamento e il completamento della rete stradale nazionale.

Secondo il portavoce della Commissione René Imoberdorf (PCS/VS), non c'è da aspettarsi molte novità da una nuova discussione. Anche il ministro dei trasporti Doris Leuthard aveva paventato un ritardo. Le casse delle strade stanno per terminare i soldi e ad oggi non sarebbero ancora finanziati né la manutenzione della rete stradale nazionale né il relativo completamento né l'eliminazione dei colli di bottiglia, ha ammonito la Consigliera federale. È dunque necessario attuare il decreto concernente la rete. Da qualche parte i fondi necessari devono saltar fuori. La proposta di un ulteriore aumento del prezzo della vignetta nel progetto FOSTRA potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.

Il Consiglio degli stati ha approvato la richiesta di rinvio di Eberle con 27 voti favorevoli e 14 contrari. Il progetto FOSTRA viene dunque rispedito alla Commissione.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie