Programma di rilancio per Ginevra: elettrizzante fiera specialistica al padiglione 7

Programma di rilancio per Ginevra: elettrizzante fiera specialistica al padiglione 7

8 giugno 2016 agvs-upsa.ch - Ispirandosi al motto «iportiamo Ginevra sulla strada del successo» SAA swiss automotive aftermarket si propone di attirare un più vasto pubblico di operatori nel padiglione 7 puntando su un concept di fiera specialistica. Il ristudio, che gode del sostegno attivo del Salone dell’auto, verte su forum specialistici e attrazioni allestiti nella prima settimana di fiera.
 


Buon umore a Brunnen: Charles Blättler (Vicepresidente SAA), Erhard Luginbühl (Vicepresidente e responsabile gruppo specialistico Veicoli utilitari), Silvan Lämmle (nuovo membro del comitato SAA e responsabile gruppo specialistico Lubrificanti/Prodotti chimici), Claudio Binder (membro del comitato SAA e responsabile gruppo specialistico Ricambi), Mark Porter (nuovo membro del comitato SAA e responsabile gruppo specialistico Allestimenti garage/officine), Bernadette Langenick (Presidente SAA), Roger Blum (ex membro del comitato) e Diego De Pedrini (Direttore SAA).
 
L’Assemblea generale di SAA swiss automotive aftermarket è ruotata intorno al nuovo concept per il padiglione 7, che, da spazio dedicato agli accessori, si trasformerà in un’elettrizzante fiera specialistica per il ramo dei professionisti svizzeri dell’auto e per i loro partner. L’idea è stata concepita dal gruppo specialistico Fiere e presentata ai membri presenti all’Assemblea generale SAA di Brunnen da Erhard Luginbühl, Vicepresidente SAA e responsabile del gruppo specialistico Veicoli utilitari (VU). Il concept prevede forum dedicati a vari temi specifici il cui unico obiettivo è quello di incrementare l’utilità, razionalmente ed emotivamente percepita, per i visitatori della fiera specialistica, attirando così un più ampio pubblico di operatori e procacciando agli espositori ancora più contatti rilevanti. «Il padiglione 7 deve tornare in auge», ha affermato Luginbühl, che ha poi aggiunto come non si tratti di «uno show ma della possibilità per il nostro ramo di presentarsi - anche e soprattutto alle generazioni più giovani - in modo autentico alla fiera svizzera specialistica di riferimento per il mercato dell’after sales.» Il concept per il rilancio del padiglione 7 è peraltro fortemente sostenuto dal Salone dell’auto.
 
Presenza di breve e lunga durata
Nel 2017 gli espositori potranno optare per la prima volta per una presenza fieristica breve (da martedì 7 a lunedì 13 marzo compreso) o una prolungata (da martedì 7 a domenica 19 marzo compresa). La maggioranza del comitato SAA consiglia agli espositori di scegliere la presenza breve, anche per ragioni di costo - nel comitato stesso e tra i membri non mancano però i sostenitori di quella prolungata.
 
Il 15 luglio, data ufficiale di chiusura delle iscrizioni, si saprà quali espositori avranno optato per quale variante. Il comitato SAA prega dunque gli interessati di comunicare la loro decisione alla segreteria SAA a iscrizione completata.
Con i suoi 80 membri circa, SAA si impegna in favore di un aftermarket svizzero indipendente. Il ramo considera l’adesione a SAA un marchio di qualità perché i membri si distinguono per la loro meticolosità, fidatezza, competenza specialistica, per la qualità dei loro prodotti e per l’ineccepibilità del loro background finanziario. I membri SAA coprono tutti i segmenti rilevanti per il ramo dei professionisti svizzeri dell’auto, ovvero gli allestimenti di garage e officine, i ricambi, gli accessori e il tuning, gli articoli per veicoli utilitari, l’informatica, i lubrificanti e i prodotti chimici.

Intervista breve a Bernadette Langenick, Presidente SAA
 

«Sento che il nostro nuovo concept riscuote un certo favore»

In quanto Presidente di SAA swiss automotive aftermarket, Bernadette Langenick si impegna energicamente in favore del nuovo concept di fiera specialistica ideato per il padiglione 7 - anche contro la resistenza di alcuni membri SAA. E sa che la sua opera di convincimento dovrà proseguire in grande stile anche dopo l’Assemblea generale.
 
 


 
Signora Langenick, nelle ultime settimane lei e i suoi colleghi del comitato avete messo in piedi con grandi sforzi il nuovo concept per il padiglione 7. Che reazioni sono state riscontrate?
Bernadette Langenick: Oggi abbiamo presentato il nuovo concept ai nostri membri; eravamo curiosi di sapere come sarebbe stato accolto. Dopo l’Assemblea generale ho constatato con gioia che c’è un vivace interesse e che si avverte un certo favore.

L’idea di limitare la futura fiera specialistica a una settimana non riscuote ovunque assoluto entusiasmo. Come pensa di convincere i membri che ancora dubitano?
È vero. Che ci siano due correnti lo si avverte anche nel comitato SAA. Ed è bene così. Nel 2017 cominceremo con una versione breve e una lunga e poi tireremo le somme con tutti i coinvolti. Personalmente sono certa che ne risulteranno ancora più argomenti a favore della presenza di breve durata.

Concept e budget devono essere approvati dal consiglio di fondazione del Salone dell’auto? Quanto è ampio il suo sostegno?
Il sostegno del Salone dell’auto è aumentato sensibilmente negli ultimi sei mesi. Il Salone stesso è molto interessato a un futuro prospero del padiglione 7 e sostiene a livello non solo ideale il nostro concept basato su una maggiore attrattiva per gli operatori e sulla continuità, tanto che sta vagliando la possibilità di sostenere finanziariamente la comunicazione.


torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie