„Quale sarà la propulsione delle auto nel 2050?“

„Quale sarà la propulsione delle auto nel 2050?“

14 marzo 2016 agvs-upsa.ch - Nella cornice del ciclo di discussioni della Hutter Dynamics AG Christian Bach, esperto di motori dell’EMPA, e Rolf Hartl, Presidente della Erdöl-Vereinigung (Unione petrolifera), hanno trattato l’argomento della propulsione del futuro.

Rolf Hartl, Markus Hutter e Christian Bach.

Il ciclo di discussioni del garage di Winterthur è giunto alla sua quarta edizione. Il titolare, Presidente del CdA ed ex Consigliere nazionale Markus Hutter ha dato il suo benvenuto ai tanti ospiti accorsi negli show-room BMW, in cui solo una manciata di posti è rimasta libera.

L’interrogativo „Quale sarà la propulsione delle auto nel 2050?“ ha solleticato la curiosità di molti. Chi però si è aspettato di ottenere risposte precise dai due relatori - Christian Bach, responsabile della divisione Tecnica di propulsione dell’EMPA, e Rolf Hartl, Presidente della Erdöl-Vereinigung - se ne è andato a bocca asciutta. Entrambi gli esperti hanno infatti spiegato come nessuno sia in grado di prevedere gli sviluppi futuri.

Bach ha sì presentato le tante propulsioni alternative presenti e future ma non ha saputo dire quale di esse sarà quella vincente. La sua conclusione? „Nessuna propulsione alternativa riuscirà a rimpiazzare del tutto i diesel e i benzina - semmai sarà una combinazione di diversi sistemi.“

Anche dalla relazione di Hartl è emerso come i benzina e i diesel non spariranno così velocemente e ha fatto riferimento a studi che prevedono una diminuzione della quota di propulsioni convenzionali a livello mondiale solo a partire dal 2035. „Il primo passo verso la sostituzione delle propulsioni solo a benzina o a diesel sarà l’ibridazione“, ha affermato Hartl.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie