« Radar » 2016: Pianificare la prossima tappa della carriera

«Radar» 2016

« Radar » 2016: Pianificare la prossima tappa della carriera

22 novembre 2016 agvs-upsa.ch - Il 17 novembre 2016 si è svolta alla Mobilcity di Berna la serata informativa «RADAR». All'evento, svolto in collaborazione con il MechaniXclub della ditta ESA, gli interessati hanno ricevuto informazioni sulla variegata offerta di formazioni continue nel ramo dell'automobile.

In una prima parte, Olivier Maeder, responsabile del settore Formazione dell’UPSA, ha illustrato ai partecipanti le possibilità di perfezionamento di competenza dell’UPSA.

Superando l’esame professionale (EP) è possibile ottenere un attestato professionale federale nei settori seguenti:
- meccanico diagnostico d’automobili
- consulente del servizio clientela nel ramo dell’automobile
- consulente di vendita d'automobili
- coordinatore d’officina nel ramo dell’automobile


Le scuole professionali di base GIBB e IDM erano a disposizione per ulteriori informazioni.

Per il diploma federale di economista d’impresa nel ramo dell’automobile è invece necessario sostenere l’esame professionale superiore (EPS).
In collaborazione con il Touring Club Svizzero (TCS) è stata inoltre concepita la formazione continua di soccorritore stradale, anch’essa conclusa con un esame professionale.
Bernhard Gerster, responsabile della Divisione Tecnica delle automobili alla scuola universitaria professionale di Berna, ha illustrato i cicli di studio che portano al Bachelor o al Master of Science in Tecnica delle automobili.

Vi sono state anche informazioni sulla formazione continua per restauratore di veicoli. Questa nuova possibilità di perfezionamento, elaborata dall’UPSA, dall’Unione Svizzera dei Carrozzieri (USIC) e dalla Interessengemeinschaft Fahrzeugrestauratoren der Schweiz- Comunità d'interesse per restauratori di veicoli Svizzera (IgFS), può concludersi con un esame di certificazione (è in programma anche un esame professionale).

All'aperitivo conclusivo, i rappresentanti delle scuole professionali di base di Berna (GIBB) e Thun (IDM) e della scuola universitaria professionale di Berna erano a disposizione dei partecipanti per rispondere ad altre domande e fornire ulteriori informazioni.

Maggiori informazioni sull’offerta di formazioni continue sono disponibili anche alle pagine www.autoberufe.ch/de/berufsbildung/höhere-berufsbildung oppure www.agvs-upsa.ch/de/berufsbildung/hoehere-berufsbildung e www.fahrzeugrestaurator.ch.


Bernhard Gerster risponde a domande sulla formazione alla HTI Bienne.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie