Raschietti per il ghiaccio

Raschietti per il ghiaccio

27 gennaio 2016 agvs-upsa.ch – Il raschietto per il ghiaccio è un semplice strumento d’aiuto, per liberare i vetri dell’auto dalla neve e dal ghiaccio. Per facilitare la scelta, il TCS ha esaminato 10 modelli; i risultati sono diversi tanto quanto i prodotti.



Dopo una notte polare si vedono numerose vetture che circolano con i vetri ricoperti di ghiaccio, salvo per quei piccoli oblò liberati dall’automobilista frettoloso. Non solo è vietato guidare con il veicolo in questo stato, ma esistono diversi metodi per sbrinare i vetri o impedire a priori che questi si gelino.

Il TCS sconsiglia tassativamente di utilizzare dell’acqua calda e la stufetta elettrica da 220 V. Possono avere eff etti devastanti. Il metodo più effi cace per sbrinare la vettura è il riscaldamento stazionario. È vero che si consuma carburante (0.5 l/h circa) e viene rilasciato del gas di scarico. Il motore già caldo lo compenserà con consumi ed emissioni ridotte in partenza. Un’alternativa conveniente sono i prodotti antighiaccio, purché usati in dosi non eccessive e possibilmente insieme al raschietto. Armeggiando al freddo, si avranno però sempre le mani gelate.

Ovviamente la comodità e la sicurezza hanno il loro prezzo: chi non è disposto o in grado di investire in un riscaldamento stazionario che garantisce il perfetto sbrinamento della vettura, ripiegherà sulla vecchia, collaudata combinazione: spray sbrinatore e raschietto.
 
Disposizioni
Non è raro incrociare automobilisti che viaggiano guardando attraverso un pertugio sul parabrezza ghiacciato! Secondo l’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (art. 57, cpv. 2), luci, catarifrangenti, vetri e specchietti retrovisori devono essere puliti. Inoltre, l’art 71a, cpv. 1 (OETV) stabilisce che il conducente deve poter osservare liberalmente la carreggiata al di là di un semicerchio di 12.0 m di raggio con gli occhi ad un’altezza di 0.75 m sopra il sedile. Chi non rispetta questa disposizione mette in pericolo sé stesso e gli altri utenti della strada; è passibile di multa o punito fino al ritiro della licenza di condurre.

Fonte: TCS
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie