Riet Bulfoni sotto i riflettori

WorldSkills 2017

Riet Bulfoni sotto i riflettori

5 settembre 2017 professioneauto.ch - Tutti lo vogliono - fotografi, giornalisti e operatori dei media: da giorni il meccatronico grigionese di automobili Riet Bulfoni è sotto le luci della ribalta insieme al suo datore di lavoro Central Garage Denoth AG di Scuol. «Per il nostro mestiere è bene che sia così», afferma il giovane professionista che rappresenterà la Svizzera agli WorldSkills 2017 di Abu Dhabi.
 
tki. Da Central Garage Denoth di Scuol fervono i preparativi: Riet Bulfoni studia un blocco motore con sguardo attento e formula una diagnosi. Il 22enne si dedica alle attività che da settimane scandiscono la sua quotidianità lavorativa. E fino a qui niente di nuovo - se non fosse che questa volta Bulfoni è sotto la luce dei riflettori. Sul partecipante agli WorldSkills 2017 di Abu Dhabi sono infatti puntati gli obiettivi dei fotografi del «Blick». «Da alcuni giorni il calendario è fitto di appuntamenti con i media», spiega Riet sorridendo «ed è bene che sia così sia per l’azienda per cui lavoro, sia per il mio mestiere».

Missione podio
Per quanto forte sia, l’interesse dei media non distrae il meccatronico di automobili: «Adesso ingraniamo davvero la quinta nei preparativi per Abu Dhabi.» Affiancato dal suo mentore Flavio Helfenstein, vincitore degli WorldSkills 2011, Bulfoni ha sfruttato le ultime settimane per affinare soprattutto la precisione e la velocità dei suoi interventi. «Inoltre ho smontato motori a più non posso e mi sono concentro sui dettagli meccanici», aggiunge il giovane grigionese, che sprizza da tutti i pori una determinazione più che comprensibile: «Che senso avrebbe andare ad Abu Dhabi se non puntassi al podio?»

Manforte dal datore di lavoro
A metà settembre le esercitazioni, che sino ad allora toccheranno veicoli di tutte le marche, si focalizzeranno su una cerchia più ristretta.  «Solo allora sapremo su quali auto dovremo lavorare agli WorldSkills. Inoltre è trapelato che una delle otto postazioni ruoterà intorno alla gestione del motore», rivela Bulfoni, i cui pensieri volano già all’8 ottobre, giorno della partenza.  Sino alla data fatidica potrà contare sull’appoggio del suo datore di lavoro Flurin Denoth. «Sono davvero orgogliosi e mi aiutano a prepararmi in tutti i modi possibili», così Riet Bulfoni esprime la sua gratitudine verso la sua azienda di tirocinio Central Garage Denoth AG di Scuol. 

La copertura mediatica dell’UPSA
Gli WorldSkills 2017 si svolgeranno dal 14 al 19 ottobre ad Abu Dhabi. AUTOINSIDE, upsa-agvs.ch e professioneauto.ch vi terranno informati.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie