Scelta della professione: la metà dei giovani preferisce candidarsi online

Scelta della professione: la metà dei giovani preferisce candidarsi online

19 novembre 2015 agvs-upsa.ch – yousty.ch, la piattaforma svizzera per i posti di tirocinio, ha svolto a ottobre un'indagine tra gli allievi e le aziende sul processo di candidatura. Conclusioni: la metà dei giovani preferisce candidarsi online.

All'indagine hanno partecipato 722 allievi e 751 aziende. Il 51 percento dei giovani dichiara di prediligere la candidatura online. Sul fronte delle aziende, ben il 53 percento preferisce ricevere candidature online per i posti di tirocinio offerti. Le aziende apprezzano di non dover rispedire i documenti (68%), il tempo di reazione più veloce (60%) e l'aspetto ecologico (47%).

Non sorprende che tra le aziende più grandi (con più di 250 collaboratori) solo il 32 percento preferisca le candidature per posta. Infatti, molte delle maggiori aziende dispongono di un proprio recruiting tool e pertanto basano il loro processo sulle candidature online. Il tool deve essere strutturato nel modo più semplice possibile per i giovani candidati, con indicazioni chiare e concise.

Il sondaggio ha anche confermato che l'81 percento dei giovani cerca il posto di tirocinio online. Il 75 percento s'informa sulle professioni e sulla scelta professionale a scuola e circa il 72 percento lo fa online.

Inoltre, su yousty.ch ora è indicata direttamente la forma di candidatura richiesta dall'azienda, che così riceve le candidature nel modo più consono al proprio processo e gli alunni conquistano già i primi punti presentando la candidatura tramite il giusto canale.

Maggiori informazioni sono disponibili qui!
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie