Soluzioni pionieristiche per i garagisti del futuro

«Giornata dei garagisti svizzeri»

Soluzioni pionieristiche per i garagisti del futuro

21 dicembre 2016 upsa-agvs.ch - Il 17 gennaio 2017 Berna sarà la capitale del ramo dei professionisti svizzeri dell’automobile. Alla „Giornata dei garagisti svizzeri“, il più grande e importante convegno nazionale del ramo, interverranno relatori di spicco come il Dr. Christoph Blocher, ex Consigliere federale, Ulrich Giezendanner, Consigliere nazionale e imprenditore del settore dei trasporti, ed Ernst «Aschi» Wyrsch, titolare dell’hotel scena del WEF.

Il ramo dei professionisti dell’auto è in continuo mutamento. La digitalizzazione, l’ibridazione e l’elettrificazione non sono più solo visioni di un futuro remoto ma sfide del nostro tempo. Oggi il garagista svizzero si sta infatti reinventando come erogatore di servizi di mobilità. Il convegno, cui sono attesi 600 partecipanti, si ispira allo slogan «Il garagista - imprenditore del futuro» ed esprime così la consapevolezza di tutto un ramo che affronta il mutamento in modo attivo. I garagisti che il 17 gennaio converranno al Kursaal di Berna faranno incetta di informazioni e consigli di relatori di spicco. «Per riuscire l’imprenditore deve essere pronto a rendere performance superiori a quelle di chiunque altro», dichiara Ulrich Giezendanner, Consigliere nazionale e imprenditore. Il Presidente USAM Jean-François Rime e Doris Fiala, entrambi Consiglieri nazionali, sensibilizzeranno i garagisti rispetto ai processi politici e alla cura dei loro interessi lanciando un monito:  «Se la politica non la fate voi la fa qualcun altro per voi».

Il Prof. Willi Diez, rinomato esperto tedesco del settore automotive, accenderà le luci sui futuri sviluppi delle propulsioni. Il docente di economia automobilistica, che vede nell’elettrificazione un trend inarrestabile, pronostica un notevole calo degli interventi di manutenzione e riparazione dei garagisti, sottolineando però che: «Il cambiamento non si compie improvvisamente ma come un’evoluzione». Per Willi Diez una cosa è chiara: «Gli importatori e i garagisti devono concepire insieme nuovi modelli di business validi».

La «Giornata dei garagisti svizzeri» si svolge il 17 gennaio 2017 a Berna. Iscrivetevi subito!

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie