Statistica furti: i ladri d'auto prediligono le Bentley

Statistica furti: i ladri d'auto prediligono le Bentley

3016 sono stati i furti d'auto denunciati tra il 2010 e il 2015 ad AXA Winterthur. Le vetture più colpite sono le VW ma solo perché ce ne sono tante. Stando alla statistica, i ladri prendono di mira soprattutto le auto di lusso.
Ecco i 10 marchi più soggetti a furti tra le auto assicurate presso AXA Winterthur:

  1.   VW 11.8%
  2.   BMW 10.3%
  3.   Audi 9.4%
  4.   Mercedes-Benz 6.6%
  5.   Peugeot 6.4%
  6.   Opel 4.8%
  7.   Renault 4.8%
  8.   Fiat 4.6%
  9.   Toyota 4.4%
10.   Ford 3.4%

Fredy Egg, responsabile Danni di AXA Winterthur, spiega perché le VW sono solo in apparenza le più amate dai topi d'auto. „Sulle strade svizzere circolano tante VW e quindi vengono rubate più spesso. Se si osserva però la frequenza dei furti si nota quali marchi attraggano effettivamente i ladri - le Bentley, ad esempio, vengono rubate quattro volte più spesso rispetto alla media, le Porsche quasi il triplo delle volte in più. Anche le BMW e le Alfa Romeo sono molto ambite.“ In coda alla classifica figurano marchi come Kia, Hyundai, Suzuki e Mitsubishi, che risultano soggetti a furti in appena la metà dei casi rispetto alla media. E VW? Il marchio si attesta - non potrebbe essere altrimenti per l'"auto del popolo" - a metà classifica, come si vede nel seguente grafico.
 

Probabilità di furto per marchio

Auto ora localizzabili grazie al Drive Recorder
Chi vuole rendere la vita difficile ai ladri d'auto, può adottare alcune precauzioni. «Tra i metodi più sperimentati figurano, ad esempio, l'allarme, il bloccasterzo e l'immobilizer elettronico», spiega Fredy Egg. E se la vettura sparisce lo stesso, con il Drive Recorder si può tirare comunque un sospiro di sollievo. In caso di furto, il sistema può essere infatti localizzato mediante GPS e facilitare dunque il reperimento del veicolo.

L’attenzione dei topi d'auto è richiamata non solo dalle auto ma anche da parti di esse. «I ladri prendono di mira soprattutto le ruote con cerchioni costosi», ricorda Fredy Egg. E anche ciò che si trova nel veicolo diventa spesso refurtiva: «Cellulari, portamonete e altri oggetti di valore non dovrebbero essere lasciati in auto o almeno non in bella vista», consiglia il responsabile Danni di AXA Winterthur. È importante anche chiudere sempre a chiave la vettura e non lasciare mai aperti i finestrini. Quanto alle cabriolet, il tettuccio dovrebbe essere chiuso.
torna su

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie