Studio Ford: gli svizzeri impazziscono per i sistemi di assistenza alla guida

Studio Ford: gli svizzeri impazziscono per i sistemi di assistenza alla guida

28 agosto 2015 agvs-upsa.ch - Condotto in 22 Paesi europei, lo studio „Ford Car Buying Trends 2015“ fornisce un quadro delle abitudini di acquisto degli automobilisti. Gli svizzeri comprano spesso Ford dotate di sistemi di assistenza alla guida.

Nei Paesi in cui è stato condotto lo studio è aumentata la domanda di sistemi di assistenza alla guida per i modelli Ford come, ad esempio, l'assistente al parcheggio, che con l'ausilio di sensori a ultrasuoni, calcola se le dimensioni del parcheggio siano sufficienti e comanda il volante in automatico. Nel 2014 il sistema è stato ordinato in più di un terzo di tutte le nuove Ford in Europa (34%): nell'anno precedente la cifra era appena del 28%. La Svizzera si è attestata al vertice della classifica con una quota di vendite del 72%, seguita dai Paesi Bassi (62%) e dalla Spagna (61%).

„Active City Stop“ controlla con i suoi sensori la carreggiata davanti al veicolo quando si viaggia a bassa velocità. Se il sistema rileva un pericolo di collisione, avvia automaticamente la frenata. Nel 2014 i veicolo Ford dotati di questo sistema hanno raggiunto quota 13%. Active City Stop gode in particolare del favore degli svedesi (59%), dei norvegesi (58%) e degli svizzeri (41%).

Il sistema di assistenza per il mantenimento di corsia fa sì che il veicoli non abbandonino accidentalmente la carreggiata. Nel 2014 il 51% delle nuove Ford vendute in Svezia erano dotate di questa tecnologia, in Norvegia il 28% e il 21% in Svizzera. In tutta Europa il numero di veicoli venduti dotati di questa tecnologia è aumentato del 20%.

Dallo studio emerge inoltre che nel 2014 il bianco è stato il colore più gettonato, con una quota del 23% su oltre un milione di Ford vendute in Europa. Il colore in voga è però il blu, scelto da quasi un ottavo di tutta la clientela e più popolare del 63% rispetto all'anno precedente. Nella Repubblica Ceca e in Gran Bretagna il blu è stato persino il colore scelto con la maggiore frequenza. Il colore più richiesto in Svizzera per le nuove Ford è stato invece il bianco.

Qui potete trovare una grafica animata dello studio Ford!


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie