Un maggio proficuo porta in positivo l’intero anno

auto-schweiz

Un maggio proficuo porta in positivo l’intero anno

7 giugno 2017 agvs-upsa.ch - Con 28'411 nuove immatricolazioni il mercato automobilistico della Svizzera e del Principato del Liechtenstein ha prodotto il maggio più proficuo degli ultimi cinque anni.
 
L’aumento dell’8,8%, ossia 2288 vetture immatricolate in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente fanno registrare un più anche per l’anno in corso. La trazione integrale rimane a livelli record con una quota del 46,5%, mentre la quota di mercato delle motorizzazioni alternative si avvicina lenta ma sicura al traguardo del 5%.
 
Da gennaio a maggio sono arrivate sulle strade della Svizzera e del Principato del Liechtenstein 126'995 nuove autovetture, 217 auto, ossia lo 0,2% in più rispetto all’anno precedente, facendo tornare il mercato nuovamente in positivo dopo cinque mesi. «Maggio è stato un mese complessivamente positivo e dà una bella spinta ai nostri soci per il resto dell’anno», afferma il presidente di auto-schweiz François Launaz commentando il risultato. Secondo la previsione complessiva degli importatori svizzeri di automobili, quest’anno potrebbe essere superata per la settima volta consecutiva la soglia psicologicamente importante delle 300'000 nuove autovetture.
 
Tra le motorizzazioni, come al solito quella a benzina è stata la preferita con il 57,8% della quota di mercato nei primi cinque mesi (+1,4%). Il diesel non è riuscito a tenere il passo con il livello record dello scorso anno ed è leggermente retrocesso a una quota di mercato del 37,4% (-1,8%). Fino alla fine di maggio le motorizzazioni alternative sono aumentate in numero del 10,8%, il che si traduce in un incremento della quota di mercato del 4,8% (+0,4%). Le auto elettriche nuove, con e senza range extender (rispettivamente +30,3% e +19,3%) traggono anch’esse vantaggio da un aumento della domanda, così come i veicoli ibridi con motore a elettrico e a benzina (+13,6%).
 
Le cifre dettagliate per ciascun marchio sono disponibili alla pagina www.auto.swiss.



Grafico nuove immatricolazioni ultimi 12 mesi. Fonte: obs/auto-schweiz / auto-suisse

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie