Una maggiore tiratura per una portata più ampia: I media dell’UPSA sulla corsia di sorpasso

28 aprile 2017 agvs-upsa.ch - Il mondo dei media e il settore dell’automobile hanno qualcosa in comune: entrambi stanno attraversando una fase di cambiamento. Mentre in Svizzera i grandi giornali e le riviste stanno soffrendo e anche i media online ristagnano, i media UPSA vanno contro questa tendenza. In questi tempi caratterizzati da forte dinamismo, disporre di mezzi di comunicazione propri è più che mai importante per un’unione professionale e di settore.

mb. I mezzi di comunicazione propri sono da sempre d’importanza sostanziale per UPSA. Fondata nel 1927, l’unione lanciò già nel gennaio 1928 il suo organo d’informazione «Schweizer Automobil-Gewerbe». «Voleva fungere da anello di congiunzione tra l’unione e i suoi soci e tra i singoli soci per informarli e dibattere le questioni attuali del settore dalla prospettiva della professione e della politica economica», ricorda uno scritto commemorativo per il 75° anniversario dell’UPSA nel 2002.
Il nome della rivista specializzata UPSA è cambiato più volte nel corso dei decenni, ma non il suo compito. Sino ad oggi AUTOINSIDE offre un prezioso supporto nella quotidianità imprenditoriale. La nostra rivista specializzata informa sui problemi legati alla formazione professionale e funge nel contempo da agenda per le offerte di perfezionamento dell’UPSA e dei suoi partner. Inoltre, AUTOINSIDE orienta sui dibattiti politici e segue i più recenti sviluppi tecnologici del settore dell'automobile. La pubblicazione, indirizzata agli attuali e ai futuri dirigenti e decisori di garage e officine interne, esce undici volte all’anno.

La rivista specializzata con la maggiore tiratura
Consapevole dell’importanza di informare in modo diretto e senza filtri i suoi soci, negli ultimi anni l’UPSA ha investito nei suoi mezzi di comunicazione. Oggi AUTOINSIDE è di gran lunga la rivista specializzata con la maggior tiratura del settore dell’automobile svizzero. Con una tiratura autenticata di 11 882 copie al mese, si raggiungono circa 30 000 dirigenti del settore.

Questa strategia lungimirante è accolta con grande favore sia sul mercato dei lettori, sia dagli inserzionisti. Constatiamo che i nostri mezzi di comunicazione sono forti come non mai ed è nostra intenzione potenziare questa posizione di leadership. L’obiettivo è un significativo aumento della tiratura e del numero di lettori. Così facendo intendiamo aumentare anche i ricavi dalla vendita di inserzioni e quindi il contributo di copertura dei media AGVS.

La storia di successo dei nostri media online è inviolata. Nel 1996 l’UPSA è stata una delle prime unioni professionali ad allestire un proprio sito web. Oggi agvs-upsa.ch, con le 21 pagine delle sezioni, con professioneauto.ch e checkenergeticaauto.ch, raggiunge ogni mese più di 40 000 utenti e la tendenza è al rialzo! Dall’ammodernamento del sito professioneauto.ch (vedi AUTO¬INSIDE 04/2017) ci attendiamo un ulteriore incremento del numero di accessi. L’offerta mediale dell’UPSA è completata da newsletter e contributi sui social media.

L’obiettivo è e rimane informare in modo aggiornato, fondato e affidabile su novità, retroscena e sviluppi del settore dell’automobile svizzero. Più di 70 000 contatti al mese dimostrano che con i nostri media stiamo percorrendo la strada giusta.

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