Upi: Prima dell'esame di guida 3000 km di corse di esercitazione accompagnate

Upi: Prima dell'esame di guida 3000 km di corse di esercitazione accompagnate

24 settembre 2015 agvs-upsa.ch - Le corse di esercitazione accompagnate sono incredibilmente preziose come preparazione all'esame di guida pratico. 3000 km di corse di esercitazione affiancate da accompagnatori privati a integrazione delle ore di scuola guida sono il presupposto migliore per superare l'esame e per una guida priva di incidenti.

Dopo l'esame pratico e nei primi tre anni nella circolazione stradale i neopatentati presentano un forte rischio d'incidente. Le valutazioni dell'upi, Ufficio prevenzione infortuni, lo dimostrano: i neopatentati s'infortunano tra le tre e le quattro volte più frequentemente dei conducenti esperti, soprattutto negli sbandamenti e negli incidenti a veicolo isolato. La maggior parte di questi infortuni sono riconducibili all'inesperienza e alla sopravvalutazione delle proprie capacità. Il rischio d'incidente dei neopatentati scende al livello degli automobilisti esperti non prima di avere percorso varie migliaia di chilometri (quindi spesso solo dopo il periodo di prova triennale).

Le corse di esercitazione accompagnate sono dunque incredibilmente preziose, poiché gli allievi conducenti imparano il comportamento del veicolo e dei partner della strada, le situazioni di traffico difficili e soprattutto a conoscersi e valutarsi meglio. Le corse di esercitazione accompagnate sono sicure (non si verificano praticamente mai incidenti) e rendono sicuri, in quanto l'esercitazione affiancata rappresenta un ideale campo d'apprendimento protetto, che riduce fortemente il rischio d'incidente della futura guida autonoma. Il valore obiettivo raccomandato dall'upi prima dell'esame è di 3000 km.

L'esercitazione accompagnata dà i migliori frutti quando è coordinata con il materiale didattico della scuola di guida. I maestri conducenti sanno esattamente quali aspetti devono essere esercitati in modo mirato e collaborano volentieri. In due nuovi filmati l'upi spiega agli accompagnatori e agli allievi conducenti in modo spiritoso il senso e l'importanza dell'esercitazione accompagnata, mettendo a disposizione le nozioni necessarie per prepararsi a questo compito.

Franky Slow Down, l'angelo della prevenzione dell'upi consegna i video agli allievi conducenti e agli accompagnatori nell'ambito di un evento organizzato sul Waisenhausplatz di Berna.

I filmati «Tutto è bene quel che inizia bene sul parcheggio» e «Esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi» e ulteriore Informazioni si trova qui.


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie